Vai al contenuto

La cucina del fuori sede: pasta con il tonno

Innanzitutto, c’è da dire che le ricette di un fuori sede che si rispetti hanno tre cose in comune: praticità, velocità e per ultimo un costo abbastanza basso.

Ciò detto, come prima ricetta della nostra rubrica, penso sia d’obbligo parlare della salvezza di ogni fuori sede: la tanto nota pasta con il tonno. Questo piatto è considerato il must dello studente con poco tempo e tanta fame; pratico, veloce e soprattutto economico. Ricordate sempre che ogni Chef che si rispetti è partito da questo piatto. Tenete sempre a mente una cosa: tutto deve essere il più funzionale e veloce possibile, perché?

Perché siete studenti fuori sede e avete ben altro a cui pensare.

pasta con tonno

Ricetta della Pasta con il Tonno

Tempo di preparazione: 15 minuti.

Ingredienti per una persona: 

  1. Pasta 100g del tipo che avete a disposizione;
  2. Tonno 1 scatoletta (non importa se è all’olio d’oliva, di semi, olio motore, lubrificanti vari… prendete SEMPRE quello che costa meno!);
  3. Mezza bottiglia di salsa di pomodoro pronta;
  4. Sale q.b.;
  5. Uno spicchio d’aglio;
  6. Zucchero o bicarbonato, a vostra preferenza.

Preparazione: 

Prendete l’aglio, toglietegli la camicia e mettetelo a soffriggere in una padella con un filo d’olio. Non appena l’aglio inizierà a dorare aggiungete la salsa di pomodoro. In una pentola potete iniziare a far bollire l’acqua. Aggiungete un filo d’acqua alla vostra salsa e aggiustate di sale; se la salsa risulta troppo acida, aggiungete un cucchiaino di zucchero o un cucchiaino di bicarbonato. 

Non appena la salsa si sarà addensata, allora e solo allora dovrete aggiungere il tonno. Si mette il tonno per ultimo perché, essendo l’elemento del piatto che vogliamo valorizzare, meno cucinerà e meglio sarà; così da mantenere il suo gusto fresco di scatoletta.

Nel frattempo, siccome noi studenti fuori sede, come tutti ben sanno, siamo multitasking, possiamo pensare alla pasta. Appena l’acqua inizierà a bollire, aggiungete il sale, q.b., e non appena l’acqua riprenderà il bollore potete mettere la pasta. Assaggiate sempre per verificarne la cottura e se necessita di altro sale. 

Quando la pasta sarà cotta non vi resta altro da fare che scolarla e aggiungerla alla salsa precedentemente fatta. È arrivato il momento dell’impiattamento: ovviamente noi non faremo niente di minimamente paragonabile a ciò che farebbe un cuoco in un ristorante stellato. Siate seri, voi siete studenti fuori sede, non avete tempo per queste cose.

Mettete tutto nel primo piatto che trovate e Buon appetito! 

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *