La cucina del fuori sede: Farfalle con i broccoli

Le farfalle con broccoli sono un primo piatto molto saporito e soprattutto economico, condizione indispensabile per tutti gli studenti fuorisede. Ecco come prepararlo alla perfezione.

broccoli

Ricetta delle Farfalle con i broccoli

Tempo di preparazione: circa 20/30 minuti

Ingredienti per una persona:

  1. 100g di farfalle;
  2. Un broccolo; (sarebbe eccessivo per un solo piatto di pasta, ma così facendo potrete conservarlo e mangiarlo, per cena, come contorno)
  3. Olio qb;
  4. Sale qb;
  5. Mezza cipolla;
  6. Si potrebbe aggiungere anche la pancetta;

Come prima cosa riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco a bollire, i broccoli vanno aggiunti solo dopo che l’acqua starà già bollendo, consiglio di aggiungere una foglia di alloro per attutire il profumino inebriante dei broccoli.

Bisogna lavarli e tagliarli, prendendo solo i ciuffi e lasciando da parte il gambo, quello non ci interessa. Come già detto, non appena l’acqua inizierà a bollire potete salarla e aggiungere i broccoli.

Mentre aspettate che i broccoli cuociono potete far soffriggere la cipolla con un filo d’olio, fino a farla imbiondire. Non appena i broccoli sono pronti potete scolarli con la schiumarola, perché l’acqua non si butta, servirà per la cottura della pasta (anche soprattutto per non sporcare un’altra pentola e per rendere il cibo più gustoso).

Aggiungete nella padella solo quelli che vi occorrono per condire la pasta, ciò che avanzerà potete riporlo in frigo e mangiarlo successivamente; così facendo risparmierete del tempo prezioso che potrebbe essere dedicato allo studio o a qualche serie TV.

Fate soffriggere i broccoli per qualche minuto e, nel mentre, scolate la pasta. Passate la pasta nella padella dove si trova il nostro condimento, ormai pronto. Mezzo minuto sul fuoco e ci siamo, potete impiattare il tutto! Volendo potreste aggiungere una grattata di parmigiano che male non fa.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *