La cucina del fuori sede: Pancakes

pancakes

Oggi voglio proporvi qualcosa di diverso dalla solita cena o pranzo al volo: i Pancakes.

Un piatto che farà alzare il vostro picco glicemico già da inizio giornata (nel caso in cui sceglieste di mangiarli a colazione)!

Per non dilungarmi troppo in chiacchiere iniziamo subito.

pancakes

Ricetta dei Pancakes

Ingredienti per 5 porzioni:

Tempo di preparazione: 15/20 minuti

  • 250 ml di latte 
  • 200 g di farina 00 
  • 60 g di zucchero  
  • 1 uovo intero 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Prendete una ciotola e iniziate a battere l’uovo con una forchetta unendo lo zucchero. Dopo aver unito i due ingredienti aggiungete il lievito per dolci e la farina, meglio se setacciata per evitare grumi. A questo punto unite il latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Dopo aver completato la pastella mettete una padella antiaderente a scaldare (è necessario sia antiaderente, altrimenti potete buttare il composto… e anche la padella) e ungetela con un po’ d’olio che una volta scaldato potrete assorbire con dello scottex.

Ora versate un po’ di composto alla volta al centro, e dopo che si saranno formate le bollicine sopra i pancakes girateli in modo da far cuocere l’altra parte per altri 2/3 minuti.

Togliete i pancakes dalla padella e serviteli su un piatto. Potrete sbizzarrivi spalmando nutella, crema al pistacchio, marmellata, burro di arachidi, sciroppo d’acero, miele e chi più ne ha più ne metta. 

Buona colazione, o merenda!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *