Oggi voglio proporvi qualcosa di diverso dalla solita cena o pranzo al volo: i Pancakes.
Un piatto che farà alzare il vostro picco glicemico già da inizio giornata (nel caso in cui sceglieste di mangiarli a colazione)!
Per non dilungarmi troppo in chiacchiere iniziamo subito.

Ricetta dei Pancakes
Ingredienti per 5 porzioni:
Tempo di preparazione: 15/20 minuti
- 250 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Prendete una ciotola e iniziate a battere l’uovo con una forchetta unendo lo zucchero. Dopo aver unito i due ingredienti aggiungete il lievito per dolci e la farina, meglio se setacciata per evitare grumi. A questo punto unite il latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dopo aver completato la pastella mettete una padella antiaderente a scaldare (è necessario sia antiaderente, altrimenti potete buttare il composto… e anche la padella) e ungetela con un po’ d’olio che una volta scaldato potrete assorbire con dello scottex.
Ora versate un po’ di composto alla volta al centro, e dopo che si saranno formate le bollicine sopra i pancakes girateli in modo da far cuocere l’altra parte per altri 2/3 minuti.
Togliete i pancakes dalla padella e serviteli su un piatto. Potrete sbizzarrivi spalmando nutella, crema al pistacchio, marmellata, burro di arachidi, sciroppo d’acero, miele e chi più ne ha più ne metta.
Buona colazione, o merenda!