La cucina del fuorisede: Pudding o Budino di Riso

pudding di riso

Oggi vi propongo la ricetta del Pudding di riso, per una colazione semplicissima e gustosa! Con le dosi sotto riportate potrete fare anche più di un budino, così da averne anche per i giorni successivi.

Ricetta del Pudding di riso

Tempo di preparazione: 25 minuti + 1 ora per far raffreddare il tutto

Ingredienti:

  1. 1l di Latte;
  2. 150gr di riso (il riso Arborio è quello che si presta meglio per questa ricetta);
  3. 370gr di latte condensato;
  4. 320gr di panna liquida;
  5. Una stecca di cannella;
  6. Cannella in polvere;
  7. Mezzo cucchiaino di sale;
  8. La scorza di un limone (prendete solo a parte gialla, l’albedo è la parte amara e conferirà un cattivo sapore al piatto).

Come primo step versate il latte in una pentola, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mettete la pentola sul fuoco, insieme alla stecca di cannella, al latte condensato e alla scorza di limone.

Mescolate il tutto finché il composto non arriva a bollore. A questo punto rimuovete la cannella e la scorza di limone, abbassate il fuoco e aggiungete il riso. Mi raccomando, continuate a mescolare, così da non far attaccare il riso sul fondo del pentolino.

Quando il riso sarà pronto, circa 15/20 secondi prima di spegnere il fuoco, aggiungete la panna. Dopodiché date un’ultima mescolata per amalgamare il tutto e lasciatelo riposare qualche minuto in pentola.

Mettete il composto all’interno di alcune scodelle per la colazione, riempiendole meno della metà, quando si saranno raffreddate potrete metterle in frigo per un’oretta circa, così da far raffreddare il budino.

Una volta pronto l’unica cosa che manca è solo una bella spolverata di cannella.

Buon appetito a tutti!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *