Vai al contenuto

Come scegliere il titolo della tesi di laurea?

titolo tesi di laurea

Questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto più spesso durante la stesura del tuo elaborato finale. La scrittura della tesi è un lavoro lungo e laborioso: dalla scelta dell’argomento alla cura della bibliografia, stendere un elaborato finale richiede tempo e tutte le conoscenze acquisite nel corso dei tuoi studi.

Il titolo dovrà in particolare contenere l’informazione principale, deve essere interessante e ricco di informazioni. È necessario essere sintetici e cercare di inserire una definizione del tuo lavoro in poche parole. Non è semplice, ma è importante.

In questa guida troverai tanti consigli e spunti utili per trovare l’ispirazione per il titolo della tua tesi.

Ecco come trovare il titolo ideale per la tua tesi

Ricorda innanzitutto che non esiste il titolo perfetto: dietro ad esso titolo si cela l’informazione principale, ossia il contenuto del tuo lavoro, che deve essere accattivante.

Anche se sarà l’ultima delle cose che farai, non è affatto un elemento da sottovalutare. Il titolo è una componente importante proprio quanto l’impaginazione della tesi, l’indice, l’introduzione, la struttura, la bibliografia, l’abstract, le conclusioni e così via.

Premessa: elementi caratteristici di una tesi

Conoscerli è importante per capire in che contesto si inserisce la scelta del titolo. Esistono diverse scuole di pensiero: per alcuni il titolo dovrebbe essere la prima cosa che si scrive, per altri l’ultima. Sicuramente avere sottomano il tuo elaborato completo può aiutarti a sviluppare più idee per il titolo.

Ecco gli elementi che compongono una tesi:

  • Introduzione,
  • Abstract,
  • Corpo del testo,
  • Conclusioni,
  • Bibliografia della tesi e sitografia,
  • Ringraziamenti,
  • Eventuali appendici.

Titolo tesi di laurea: da dove iniziare

Spesso, in una tesi di laurea, il titolo è composto da una parte principale e una frase secondaria che specifica, chiarisce e orienta meglio rispetto al tema proposto dal titolo principale.

Per farlo ti consigliamo di differenziare stilisticamente i titoli: ad esempio potresti scrivere il titolo principale in maiuscolo e il sottotitolo in minuscolo, oppure scrivere prima l’argomento generale e poi l’argomento specifico, separati da “:”.

Non si tratta di una scelta definitiva: puoi confermarlo o cambiarlo dopo aver sviluppato la tesi o la maggior parte del suo contenuto, in modo tale da esserci coerenza. Non lasciarti prendere dalla preoccupazione di trovare un titolo a tutti i costi e procedi pure con la tua tesi.

Cerca di pensare al tema del tuo lavoro: puoi definirlo con un semplice titolo? Prendi spunto da una lettura particolarmente significativa, o da un passaggio di un libro attinente.

Elementi di un buon titolo

Non ci sono delle regole rigide su come scegliere il titolo della tesi. Diciamo che l’unico fattore da considerare fa riferimento alla lunghezza: stiamo parlando di un titolo che, per definizione, non può essere eccessivamente lungo.

Durante l’impaginazione della tesi e la creazione del frontespizio, presta attenzione a come distribuisci il titolo nello spazio, soprattutto se è corredato anche da un sottotitolo.

Cosa non scrivere nel titolo della tesi di laurea

Ora che abbiamo visto come scegliere il titolo più attinente per la tua tesi, vediamo quali sono le cose da non fare quando si pensa al titolo:

  • Non andare a capo solo con una parola: se è composto da due frasi, vai a capo con la seconda,
  • Non lasciare parole isolate,
  • Non esagerare con la punteggiatura,
  • Alla fine del titolo non va messo il punto. Puoi però inserire un punto interrogativo, se utile e pertinente,
  • Non spezzare le parole a fine riga e evita di andare a capo solo con metà parola,
  • Non esagerare con la lunghezza: come afferma George Stanley McGovern: «Più lungo è il titolo, meno importante il lavoro».

Fatti ispirare dal tuo relatore e da altre tesi scritte in precedenza. Ogni cosa intorno a te può diventare fonte di ispirazione.

In chiusura, un importante accorgimento: il titolo che depositi in segreteria è quello definitivo, cioè quello che poi deve comparire effettivamente sulla tua tesi di laurea.

Hai bisogno di un aiuto per redigere la tua tesi per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *