Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: Riso con pollo al curry

riso con pollo al curry

Oggi parliamo di un piatto molto particolare e orientale:il riso con pollo è una pietanza che comprende sia un primo che un secondo e che allo stesso tempo presenta il gusto “profumato” e inconfondibile del curry.

Cosa può esserci di meglio per uno studente fuori sede? Assolutamente nulla! Provare per credere.

Ricetta del riso con pollo al curry

Tempo di preparazione: 40/45 minuti

Ingredienti per una persona:

  1. 100 gr di riso basmati
  2. 150/200 gr di straccetti di pollo
  3. 2 cucchiaini di curry
  4. 150ml di latte (se intolleranti al lattosio potete benissimo usare il latte di soia, di riso o
    senza lattosio)
  5. Una noce di burro
  6. q.b. di sale
  7. q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

La prima cosa da fare è quella di prendere una pentola, versarci dell’acqua e metterla sul fuoco a bollire. A questo punto introduciamo i 100gr di riso basmati e attendiamo la cottura in base al tempo indicato dalla confezione stessa: in genere per la cottura del riso il tempo necessario può variare dai 10 ai 15/20 minuti.

Nel mentre attendiamo la cottura del riso, possiamo iniziare a preparare il condimento. Possiamo mettere i 150ml di latte in un pentolino e inseriamo insieme ad essi anche un cucchiaio di burro e due cucchiaini di curry: accendiamo il fuoco e facciamo amalgamare bene.

A questo punto, mentre il latte si riscalda, prendiamo gli straccetti di pollo, privandoli del grasso in eccesso qualora ve ne fosse, laviamoli sotto acqua corrente ed infine andiamo a cuocerli: in una padella antiaderente mettiamo un filo di olio extravergine, accendiamo il fuoco e non appena la padella ha preso calore inseriamo gli straccetti di pollo. Adesso mettiamo al minimo la fiamma per la padella e aggiungiamo quanto basta di sale: in questa fase bisogna girare costantemente gli straccetti per farli rosolare bene. Si capisce che sono ben cotti quando inizieranno a comparire delle
screziature dorate sulla superficie.

Dal momento in cui ciò avviene, possiamo prendere il latte (lasciato a riscaldare in precedenza) e travasarlo dal pentolino alla padella nella quale sono contenuti gli straccetti. Adesso nella padella, sempre a fiamma bassa, con un mestolo di legno facciamo amalgamare bene il latte contenente il curry, in modo tale da arrivare ad una consistenza cremosa: in realtà la consistenza è possibile sceglierla a piacimento, il consiglio dello chef è però quello di far sì che il
latte si “condensi” di più e che non resti prettamente liquido; più si riscalda e si gira il contenuto con il mestolo e maggiore sarà la cremosità.

Quando siamo soddisfatti della cremosità del condimento, possiamo spegnere il fuoco, scolare il riso cotto dalla pentola e travasare quest’ultimo nella padella.
Adesso non vi resta che dare una girata veloce con il mestolo di legno e potrete gustarvi il piatto:
ovviamente come da buon studente fuori sede, è altamente consigliato mangiare il tutto direttamente
dalla padella
.

Buon appetito a tutti!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *