Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: Ragù dei poveri

ragu dei poveri

Il ragù dei poveri è un piatto povero della tradizione monastica, semplicissimo da preparare e non richiede un budget eccessivo. È un “ragù” senza la carne, quindi adatto anche a chi osserva una dieta vegetariana.

Ricetta del Ragù dei poveri

Tempo di preparazione: 15 minuti.

Ingredienti:

  1. 100g di pasta corta;
  2. 6/7 noci;
  3. Una bottiglia di passata di pomodoro;
  4. 20g di burro;
  5. Mezza cipolla;
  6. Sale qb.

Per iniziare, schiacciate le noci separandole dal guscio e prendete solo i gherigli, mi raccomando fatevi aiutare da un adulto (operazione alquanto complicata e difficile), dopodiché procedete nel tritarli.

Lavate, sbucciate e tritate finemente anche la cipolla, cosicché non si sentirà la sua consistenza nel piatto finale.
In una padella mettete il burro a sciogliere e, appena sarà completamente liquefatto, aggiungete la cipolla e fatela appassire. Quando sarà translucida aggiungete le noci precedentemente tritate.

Soffriggete il tutto per qualche minuto, stando attenti a non farli tostare o bruciare. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro, ovviamente prima di fare ciò spostate la padella fuori dal fuoco, se volete evitare spiacevoli inconvenienti.

Assaggiate e regolate di sale e nel caso in cui dovesse risultare un po’ acidula aggiungete qualche cucchiaino di zucchero o un pizzico di bicarbonato. Portate il tutto a cottura.

Mentre cuocete la salsa potete benissimo iniziare la cottura della pasta, così da velocizzare il tutto. Dopo circa 15 minuti pasta e condimento saranno pronti. Impiattate e guarnite con una bella grattata di parmigiano.
Buon appetito a tutti!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *