Vai al contenuto

Iniziare la tesi: qual è il momento migliore?

richiedere tesi

Stai per terminare gli esami, ma non sai qual è il momento giusto per richiedere ed iniziare la tua tesi di laurea?

Ancora alcuni ultimi sforzi e quel titolo tanto desiderato sarà tuo, ma dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti.

Esiste un momento giusto per iniziare?

Assolutamente si! Quello della richiesta è un momento davvero delicato: possono infatti sopraggiungere delle influenze esterne che potrebbero rallentarti, come:

1. Procedure burocratiche o sistemi on line lenti o non funzionanti. In base alle procedure utilizzate dal tuo Ateneo potresti incorrere in veri e propri grattacapi. Potrebbe capitarti infatti che nel giorno messo a disposizione dall’Ateneo per richiedere la tesi, le procedure non funzionino, o peggio potresti avere problemi con la tua linea internet.

2. Non disponibilità del professore a cui vorresti richiederla perché è già impegnato con altri tesisti.

Si tratta di due problematiche che potrebbero verificarsi dopo aver richiesto la tesi di laurea all’ultimo minuto, magari dopo aver finito tutte le materie.

Nel primo caso dovrai aspettare la sessione di laurea successiva senza poter fare nulla, visto che hai già finito tutte le materie. 

Nel secondo caso dovrai aspettare l’altra sessione di laurea oppure richiederla ad un altro professore.

Con quali risultati?

  • Hai perso tantissimo tempo,
  • Ti sei affidato ad un altro professore che conosci poco,
  • Hai scelto un’altra materia che non ti piace è una materia in cui non hai avuto un voto alto.

Qual è il momento migliore per richiedere la tesi di laurea?  

Puoi iniziare a richiederla quando ti mancano 3 o 4 materie.

Dopo averla richiesta non è necessario iniziare a lavorarci subito: ricorda che hai delle materie ancora da preparare e se fai entrambe le cose finirai per non dedicargli la giusta attenzione.

Cosa fare dopo aver richiesto la tesi di laurea?

Tra una materia e l’altra puoi:

1. Presentarti al relatore

Magari, se il tuo corso di laurea è particolarmente affollato, il professore non si ricorderà di te.

Quindi, è importante iniziare col piede giusto. E puoi farlo comunicandogli che inizierai a scrivere una volta che ti mancherà una sola materia o quando le avrai finite tutte.

2. Scegliere l’argomento

Tra una materia e l’altra puoi iniziare a pensare all’argomento da sviluppare nella tua tesi, altra decisione delicata. Se vuoi iniziare, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Argomento per Tesi di Laurea: sceglilo in 8 passi.

3. Definire il tipo di tesi

Sai che esistono principalmente due tipologie di tesi di laurea? Stiamo parlando di quella compilativa e della sperimentale.

Le 3 principali differenze riguardano:

L’approccio: se la tesi compilativa si caratterizza per un approccio principalmente teorico (studi, scoperte, ricerche effettuate da qualcun altro), nella tesi sperimentale, invece, l’oggetto della tesi è un tuo studio, una tua analisi, una tua ricerca e presuppone solitamente una collaborazione con un ente, un’azienda, un laboratorio.

La tesi sperimentale ha un importante vantaggio, ovvero quello di accrescere le tue competenze formative e magari darti maggiori opportunità lavorative.

Tempo: la tesi compilativa non richiede tempi molto lunghi, mentre quella sperimentale richiede un tempo sicuramente maggiore visto che è necessaria tutta una fase di studio e di analisi.

Voto: con la tesi sperimentale puoi sicuramente ambire ad una votazione più alta visto l’impegno profuso e il maggior tempo dedicato. Ciò non esclude che se fai un’ottima tesi compilativa verrai premiato allo stesso modo con il massimo dei voti.

4. Fai una scaletta

Dopo aver deciso l’argomento, sicuramente iniziare ad impostare una scaletta di tutto quello che tratterà la tesi, non ti prenderà molto tempo.

Tuttavia, ricorda che questo presuppone dei ragionamenti che ti accompagneranno durante tutto il periodo di redazione.

5. Stabilisci l’indice

L’indice è la parte dell’elaborato che modificherai più volte e che sarà definitivo alla fine della tesi. Per iniziare ad impostarlo puoi certamente partire dalla scaletta.

Ricordati che richiedere la tesi in tempo è importante per eliminare stress e ansie.

Hai bisogno di un aiuto per scrivere la tua tesi per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle promozioni e le novità.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *