Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: Pasta fresca con ortaggi

pasta fresca con ortaggi

La pasta fresca con ortaggi è un primo colorato e ricco grazie alla varietà di verdure scelte per realizzarlo. Un tripudio d’estate: peperoni, carote e zucchine per uno squisito piatto vegetariano. Perfetta da gustare fredda, renderà la vostra pausa pranzo davvero gustosa. 

Ricetta pasta fresca con ortaggi

Tempo di preparazione: 30/45 minuti

Ingredienti:

  1. 150 gr di pasta;
  2. 1 carota;
  3. 1 peperone;
  4. 1 zucchina;
  5. 1 melanzana;
  6. 100 gr di pomodori;
  7. 1 cipolla;
  8. 100 g di formaggio (provola o emmenthal);
  9. Sale qb.;
  10. Olio qb;
  11. Pepe nero qb.

Come prima cosa bisogna sbucciare, lavare e tagliare la cipolla. Successivamente occorrerà spellare i pomodori; fate una incisione a “X” sulla buccia e metteteli per 30 secondi in un pentolino con dell’acqua bollente. Così facendo la buccia risulterà più facile da rimuovere.

Preparate anche il formaggio tagliandolo a dadini. Come ultima cosa dovrete lavare, pelare e tagliate una carota, una melanzana, un peperone e una zucchina verde a listelli abbastanza fini.

In una padella non troppo alta mettete la cipolla tagliata finemente con il pomodoro. Quando la cipolla e il pomodoro saranno cotti aggiungete una carota, una melanzana, un peperone e una zucchina verde e fate soffriggere il tutto, salate e pepate a vostro gusto.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale e cuocete la pasta, in genere vanno bene le eliche o le farfalle grandi, scolatela al dente aggiungete l’olio per non farla attaccare, mescolatela e fatela raffreddare. Quando è fredda aggiungete il composto, fatela amalgamare e mettete i dadini di formaggio precedentemente preparati.
Un piatto estivo veloce e gustoso !!!

Salvo Terzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *