Vai al contenuto

L’anti hit estiva

anti hit estiva

L’estate ormai è finita, c’è chi ha già ripreso le lezioni e chi a breve tornerà in aula; quindi per questa settimana ho pensato di consigliarvi una delle più belle “anti-hit estive” mai fatte. 

Ci troviamo davanti a un artista come pochi, probabilmente il più forte della scena o sicuramente nella top 3.

Era ovvio che non ci si potesse aspettare la solita canzone d’amore nel panorama estivo, Salmo, rivoluziona con un’anti hit estiva dalla base mainstream per il periodo, ma con un testo non del tutto friendly.

“Non avere paura, non restare nell’ombra
Allaccia la cintura, sto concerto è una bomba
Dicono “Allah è grande”, ma noi che ne sappiamo?
Chiedilo a Ariana, che facciamo?”

Non si parla di nessun amore estivo, anzi, come già noto, l’artista nei suoi testi si apre verso il sarcasmo, la satira e il black humor.

Appunto il 22 Maggio 2017, alla fine del concerto di Ariana Grande, un suicida si è fatto esplodere provocando 23 morti. 

Salmo non ha paura di quello che l’opinione possa dire per ciò che scrive: in questo bridge credo lui volesse dare forza e coraggio per continuare, perché nessuno potrà fermare mai la musica. 

In questo pezzo la critica va anche oltre, esponendosi, anche se in poche rime, sulla “blue whale” (challenge suicida del 2016 ) e sul G8

Vabbè balliamo
E allora balliamo
Yeah, yeah, yeah
E allora balliamo

Probabilmente l’espressione massima del pezzo deriva proprio da queste poche righe del Bridge. 

Nonostante tutte le atrocità che l’umanità affronta giornalmente il mondo si gira dall’altra parte evitando il terrore a meno che non lo viva. 

Emilio Carastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *