Come scrivere la tesi di laurea: 11 importanti consigli

scrivere-tesi-laurea

Per scrivere la tua tesi di laurea dovrai considerare tante variabili ed elementi importanti: scopri la lista con 11 suggerimenti per capire come fare.

Come scrivere la tesi di laurea: 11 consigli utili

Location

Scegli il luogo adatto: biblioteca, aula studio, la tua camera. Scegli uno spazio tranquillo che ti aiuta a concentrarti. Tienilo in ordine e lascia in vista solo le cose che ti saranno davvero utili: tenere il “campo libero” aiuta ad avere più controllo sulla situazione.

Calendario e programma

Fai un calendario delle cose da fare e una tabella di marcia che tenga conto dei giorni a disposizione e del grado di difficoltà dei singoli passaggi. Regolati in base alla corposità del lavoro, della data di consegna, di altri esami che dovrai sostenere ed eventuali impegni e attività.

Concentrazione

Concentrati e non dimenticarti di fare una pausa ogni ora. Ma durante quei 60 minuti, pensa solo alla tesi e finirai molto prima.

Parla con il tuo relatore

Cerca il confronto con lui e fagli capire quanto sia necessario. Prepara una lista di domande il più breve e specifica possibile. Avrai poco tempo a disposizione: per questo devi massimizzarlo.

Parla con i laureati

Parla con studenti neolaureati e già laureati: cerca i loro consigli e feedback, chiedi suggerimenti sulla stesura e sulla discussione.

Raccogli il materiale

Reperisci il materiale di studio e i libri di cui avrai bisogno. Cerca quelli più preziosi per il tuo lavoro: se non puoi acquistarli (online o in una biblioteca cartacea), prendili in prestito dalla biblioteca universitaria.

Non mollare

Pensa ogni giorno a quanto è importante quello che stai facendo e quanto lo sarà per la tua carriera. Datti una motivazione forte. Stai costruendo il tuo futuro: i risultati arriveranno!

Attenzione alla lunghezza

Non farti ingannare: la tua tesi non dev’essere un lavoro lunghissimo. Per una tesi triennale bastano dalle 50 alle 70 pagine, nel caso della magistrale sono sufficienti 100 pagine. Dedica il tuo impegno alla cura dei contenuti.

Niente ansia, niente paura

Non farti prendere dall’ansia. Non devi aver paura, puoi gestire tutto con calma. Fai un bel respiro, sorridi, tutto andrà per il meglio! In fondo, è solo una tesi.

Tieniti in forma

Dormi bene, fai sport, riposati. Adotta uno stile di vita che ti aiuti a restare in forma e attivo! L’equilibrio psicofisico è fondamentale anche quando si scrive la tesi. Per cui, dormi bene, mangia bene, vivi bene.

Impegnati come se fosse un lavoro

Prendi la tua tesi come un lavoro. Organizzati, dedica del tempo fisso alla tua tesi, e usalo bene. Ne va della tua carriera, è il primo passo per dimostrare cosa sei diventato grazie a questi anni di studio. Ogni minuto, ogni momento è prezioso.

Sii sicuro: ce la farai

Sii sicuro di te stesso. Tu puoi farlo. Devi visualizzare il traguardo e andare con forza in quella direzione. Mantieni un atteggiamento positivo: sei arrivato sin qua, hai superato tutti gli ostacoli, hai quasi finito: basta solo un piccolo sforzo in più.

Hai bisogno di un aiuto per scrivere la tua tesi di laurea per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *