Vai al contenuto

I passi per scrivere la tua tesi velocemente e con successo

scrivere la tesi velocemente

Scrivere la tesi velocemente e con successo è il sogno di tutti gli studenti universitari. La scrittura della tesi è una fase delicata e decisiva del tuo percorso accademico: questo momento rappresenta la chiusura di un ciclo e l’inizio della tua nuova avventura nel mondo del lavoro.

Per scrivere una tesi in poco tempo c’è bisogno di organizzazione e pianificazione: esistono una serie di accorgimenti che, se messi in pratica, ti permettono di risparmiare moltissimo tempo.

I passi che devi conoscere per scrivere la tua tesi velocemente

La tesi di laurea è il documento più importante per la carriera di uno studente universitario: è proprio attraverso la discussione della tesi che si conquista il tanto atteso titolo di Dottore e si conclude il ciclo di studi.

Scrivere questo tipo di elaborato richiede molta dedizione e duro lavoro, insieme alla conoscenza del campo di studio. La maggior parte degli studenti ha difficoltà a scrivere una tesi: ci si può trovare a fronteggiare il blocco dello scrittore, oppure avere poco tempo a disposizione.

Ecco i principali suggerimenti da mettere in pratica per scrivere una tesi velocemente.

Pianifica ogni fase della scrittura

La parola d’ordine per risparmiare tempo è organizzazione. Pianificare ogni fase di sviluppo del tuo lavoro è fondamentale per:

  • Avere un calendario di avanzamento lavori, che ti aiuterà non solo a consegnare la tesi per tempo, ma anche ad organizzare tutte le tue altre attività;
  • Sapere ogni giorno quello che devi fare. Questo eviterà di farti perdere tempo nell’organizzazione quotidiana e ti permetterà di restare concentrato;
  • Aiutarti ad essere più responsabile e a rispettare tutte le fasi di avanzamento lavori.

Come fare per pianificare ogni fase del lavoro?

  • Prendi un calendario e un planner;
  • Analizza le tue realistiche possibilità di riuscire a scrivere la tesi e chiediti quanto tempo potresti dedicare a questa task;
  • Lascia uno spazio vuoto per arricchire il planning con altre informazioni aggiuntive.

Analizza la bibliografia con largo anticipo

Se la tua ambizione è di scrivere una tesi velocemente, sappi che dovrai conoscere davvero bene la tematica che affronterai nel tuo lavoro.

Per approfondire questo aspetto, è bene che inizi a lavorare ad una bibliografia di massima con largo anticipo.

Ti permette di avere una mappatura delle risorse da consultare e rappresenta una vera e propria guida per la consultazione del materiale.

Una volta organizzata la bibliografia in una lista, suddividi ciascun libro da consultare in capitoli e integra il tutto nel planning stilato in precedenza, indicando quello che devi studiare ogni giorno.

Fissa degli obiettivi

Come si fissa un obiettivo? Innanzitutto deve essere realistico: non darti obiettivi impossibili, ma punta a piccoli traguardi così da poterli facilmente raggiungere e superare.

Dovrai essere però particolarmente rigido su questo punto: se perdi tempo, la tesi si prolunga inutilmente.

Scrivi sempre i tuoi metodi di lavoro

Se scrivi una tesi di ricerca, sicuramente dovrai dedicare un capitolo al metodo che hai utilizzato per la tua indagine.

Ogni volta che ti cimenti in un nuovo progetto, è buona prassi scrivere il metodo che applichi per trovare delle risposte. Quel metodo e quell’impostazione di lavoro possono essere adattati al contesto e, quindi, inseriti nella tua tesi con facilità.

Scrivere i tuoi metodi di lavoro è importante: ti saranno sempre utili sia per integrarli in nuovi lavori, sia per perfezionarli. In questo modo risparmierai tempo e ti ritroverai il capitolo sul metodo praticamente già scritto.

Scegli un luogo perfetto per lavorare

Scrivere una tesi velocemente presuppone un ambiente di lavoro silenzioso, confortevole e, soprattutto, a riparo dalle distrazioni.

Perdere la concentrazione ti farà perdere tempo e ti renderà inefficiente: scrivi la tua tesi alla larga da distrazioni come i social media o le notifiche del cellulare. Metti vicino a te tutto il materiale di cui hai bisogno per lavorare. Se hai bisogno di libri, una buona soluzione è scrivere la tesi in biblioteca, per avere a disposizione tutto ciò di cui hai necessità.

Adesso non ti resta che lanciarti nella stesura del tuo lavoro seguendo questi passi che ti porteranno verso il successo.

Hai bisogno di un aiuto per scrivere velocemente la tua tesi per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto. Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *