Vai al contenuto

Come scrivere una tesi di Laurea compilativa: alcuni consigli essenziali

Come scrivere una tesi di Laurea compilativa: alcuni consigli essenziali

Oggi ci focalizzeremo su come scrivere una delle tipologie di tesi: la tesi di laurea compilativa.

La tesi compilativa o teorica comporta una vasta raccolta bibliografica che dovrà essere rielaborata, approfondita, confrontata, commentata e personalizzata.

In questo tipo di tesi non bisogna limitarsi a compilare un foglio Word, ma scrivere con parole proprie quanto riscontrato nei libri di testo o sul web. È necessario quindi dare delle interpretazioni ed avanzare ipotesi sulla base degli obiettivi definiti.

Insomma, l’intero lavoro di tesi deve rispondere alla domanda che ti sei posto all’inizio, senza la quale l’elaborato non esisterebbe nemmeno.

Tesi di Laurea compilativa: differenze con la tesi sperimentale

La tesi compilativa si presta bene ad una laurea triennale, ma nulla esclude la possibilità di redigerla anche per una laurea magistrale.

Lo stesso vale per una tesi sperimentale: è sicuramente più indicata per una laurea magistrale, ma va anche bene per una laurea triennale.

Per quanto riguarda le tempistiche, la tesi compilativa implica meno lavoro: considera che impiegherai circa dai 3 ai 6 mesi di lavoro.

Consigli essenziali per scrivere una tesi di laurea compilativa

Scegli l’argomento

Il primo passo consiste semplicemente nello scegliere l’argomento di tesi. Ricorda che potrebbe essere anche il tuo relatore a sceglierlo per te.

Definisci l’obiettivo della tesi

Come anticipato prima, la tesi compilativa non consiste semplicemente nel mettere insieme teorie e contenuti di più autori: deve avere un taglio ben preciso. Attraverso quest’elaborato devi dimostrare qualcosa.

Ad esempio, gli effetti di una certa teoria o i risultati derivanti dall’applicazione di un certo modello. Ovviamente dipende tutto dal Corso di Laurea, dalla materia e dall’argomento scelto.

Espandi l’argomento principale

Dato che una tesi è fatta di capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, l’argomento va esteso.

Questa fase richiede un minimo di ragionamento e comporta la necessità di fare collegamenti tra un capitolo e l’altro.

Come procedere? Hai diverse possibilità:

1. Se l’argomento di tesi è strettamente attinente alla materia scelta ed è presente nel libro di testo del tuo corso di studi, potresti dare un’occhiata all’indice e agli argomenti correlati.

2. Fai una ricerca in base alle parole chiave.

3. Scegli gli argomenti da sviluppare di pari passo alla ricerca bibliografica. Cercando su testi differenti, articoli e sul web, troverai spunti interessanti per ampliare l’argomento principale.

Avvia la ricerca bibliografica

La ricerca delle fonti rappresenta la base da cui partire per scrivere la tua tesi compilativa.

Oltre a cercare i testi nella biblioteca della tua università e consultare il catalogo online attraverso la ricerca di parole-chiave, non sottovalutare il potere del web. Al giorno d’oggi offre infatti tantissime opportunità di trovare il materiale adatto: libri, articoli, pdf, eBook, statistiche ecc.

Scrivi una bozza di indice

Adesso che hai a disposizione tutto il materiale necessario, puoi scrivere una scaletta degli argomenti.

Si tratta di una vera e propria bozza di indice, che probabilmente modificherai in corso d’opera.

Inizia a scrivere

A questo punto, puoi iniziare a scrivere la tesi. Ricorda che tutto quello che scrivi deve fare riferimento all’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere con questo lavoro e che dovrai illustrare nell’introduzione.

Nelle conclusioni dovrai, invece, presentare i risultati.

Hai bisogno di un aiuto per preparare la tua tesi di laurea compilativa e redigere il tuo elaborato per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *