Vai al contenuto

Il film della settimana: The Island (2005)

the island

Questa settimana iniziamo con un film di fantascienza molto particolare: The island di Michael Bay, con protagonisti Ewan McGregor e Scarlett Johansson.

the-island-cast

The Island: trama e recensione

In un distopico 2019 il pianeta Terra è stato reso inospitale da una contaminazione globale. Coloro che sono sopravvissuti al disastro vivono in una tecnologica struttura, governata da rigidi codici sociali e da una alienante routine.

Tra i pochi luoghi ancora non contaminati del pianeta c’è una paradisiaca isola, destinata ad essere colonizzata da tutti coloro che vincono una periodica lotteria organizzata dai gestori della struttura. Nessuno dei sopravvissuti mette in dubbio le direttive e tutti sembrano credere fermamente al pericolo di contaminazione che costringe l’umanità a rifugiarsi sotto terra.

Nessuno ad accezione di Lincoln-6-Echo (Ewan McGregor). L’uomo, infatti, trova che la versione dei fatti tramandata sia piuttosto incongruente e la sua naturale curiosità lo spinge a mettere in dubbio ogni certezza in assenza di evidenza di fatti.

Un giorno, Lincoln-6-Echo trova un insetto nella struttura, segno tangibile che la vita sul pianeta sta continuando. Poco dopo, l’uomo assiste involontariamente all’esecuzione degli ultimi due vincitori della lotteria e capisce che l’isola non è altro che un pretesto per uccidere gli abitanti, senza creare sospetti.

Il giorno stesso, la sua amica Jordan-2-Delta (Scarlett Johansson) vince l’agognato biglietto e Lincoln-6-Echo la persuade a fuggire, prima di essere uccisa.

Conscio che l’uomo si sia trasformato in un pericoloso testimone, il dottor Merrick incarica il veterano Albert Laurent di catturare i fuggitivi.

L’illusione dell’isola cela una verità agghiacciante sulla struttura e Lincoln-6-Echo dovrà tentare l’impossibile per salvare sé stesso e la donna che ama.

Lui e suoi compagni non sono infatti altro che cloni destinati a fornire organi ai rispettivi “originali”. Dopo aver compreso che ormai è soltanto questione di tempo, i protagonisti decidono di fuggire.

Te lo consiglio perché

Il soggetto di The Island è incredibilmente attuale e rappresenta il prossimo passo dell’uomo in campo scientifico: clonare altri esseri umani.

La prima parte del film è ben girata e di notevole impatto grazie soprattutto alla ricostruzione dell’immensa centrale dove i cloni, sorvegliati e controllatissimi, agiscono in faccende inutili in attesa di vincere il premio della lotteria, ovvero l’accesso all’Isola, unico loro vero scopo. L’Isola rappresenta quella parte di mondo rimasta salva da una contaminazione che esiste solo nella mente dei cloni che, tutti dotati degli stessi ricordi di infanzia impressi dal padrone Sean Bean, vengono manipolati e controllati come bambini ingenui.

La seconda parte del film si distacca dal tema fondamentale del film per mostrare allo spettatore immagini mozzafiato. La fuga di Ewan McGregor e Scarlett Johansson, aiutati da un bravissimo Steve Buscemi, indica come l’anima sia innata nella natura dell’uomo, reale o clone. Nonostante il film passi all’azione, il tema di base rimane ben presente. Mentre lo spettatore si gusta il finale, continua a riflettere sul soggetto angosciante e pauroso dell’uomo che è in grado di fare tutto. Anche di essere Dio.

Abbiamo basato il nostro intero sistema sulla prevedibilità. Sei Echo ha manifestato l’unico tratto che lo mina alla base: la curiosità umana.

Dott. Merrick

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *