Vai al contenuto

Frontespizio perfetto: regole e consigli

frontespizio perfetto

Il frontespizio della tesi di laurea è un aspetto a cui non viene data molta importanza, eppure è la prima cosa che si vede e si legge: per questo deve essere perfetto.

Un frontespizio esteticamente curato preannuncia infatti una particolare cura nei dettagli e aumenta il valore di tutta la tesi.

Che cos’è il frontespizio?

Alcuni sostengono che sia ciò che è scritto immediatamente sulla copertina della tesi, altri nella prima pagina o sul retro della copertina.

In realtà è la prima pagina della tua tesi e riporta solitamente queste informazioni:

  • Il nome dell’Università
  • La facoltà
  • Titolo, nome e cognome del laureando
  • Nome del relatore e correlatore (se presente)
  • L’anno accademico in cui stai per laurearti

È molto importante chiedere quest’ultimo punto in segreteria: l’anno in cui ci si laurea non sempre corrisponde all’anno in cui si discute la tesi.

Regole e consigli per un frontespizio perfetto

Per la definizione del frontespizio è necessario seguire delle regole ben precise: scopri le principali e alcuni consigli utili.

Non mettere il numero di pagina sul frontespizio

Può essere un consiglio scontato, ma è sempre utile ripeterlo: il numero progressivo di pagina partirà dall’inizio della discussione della tesi.

Il logo dell’Università è importante

Se possibile (anche se generalmente se ne occupa la copisteria) inserisci il logo dell’Università. È un tocco molto importante per la tua laurea.

Le dimensioni del testo contano

Utilizza lo stesso font, ma dai dimensioni diverse ad ogni informazione che rilasci nel frontespizio.

Il font che si utilizza spesso è un semplice Times new Roman, in modo da rendere comprensibile ciò che è scritto.

Ad esempio:

  • Università 20
  • Corso di laurea 18
  • Titolo tesi 16
  • Altre informazioni 14

Non ridurre eccessivamente il font altrimenti potrebbero uscire scritte sgranate che andranno a rovinare l’effetto grafico (e comprensivo) della tesi.

Attenzione alla grammatica

Nella furia di scrivere una tesi di laurea spesso ci si dimentica delle regole basilari della grammatica. Errori di questo genere inficiano e minano la serietà di tutta l’argomentazione di laurea e la stessa serietà dello studente. È quindi sempre consigliabile e consigliato utilizzare un buon dizionario e ripassare tutto ciò che hai scritto sul frontespizio.

Rileggi prima della stampa

Prima di mandare in stampa il tutto fai sempre rileggere a qualcuno di fidato ciò che hai scritto, inclusa l’impostazione grafica.

Vuoi scrivere il tuo elaborato, incluso il frontespizio, ma non sai da dove iniziare? Word to Working può aiutarti: contattaci subito per maggiori informazioni.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *