Vuoi farti un’idea di quale sarà il tuo voto finale di laurea (e qualche utile consiglio per prendere buoni voti)? In questo caso dovrai calcolare la media ponderata.
Avere una buona media all’università è infatti fondamentale: è da questa che dipenderà maggiormente il voto finale. La tesi, se ben fatta, inciderà positivamente, ma ad essere davvero determinanti saranno i voti degli esami sostenuti durante la tua carriera universitaria.
Perciò conviene concentrarti su questo obiettivo sin dall’inizio.
Una buona media sarà indispensabile anche per poter accedere ai concorsi pubblici, per il proseguimento del tuo percorso e per distinguerti dalla concorrenza in ogni circostanza.
Il voto finale rappresenterà il tuo biglietto da visita.
Da quando sono stati introdotti i CFU (crediti formativi universitari), il calcolo della base di partenza per il voto finale è determinato dalla media ponderata.
Cos’è la media ponderata?
Si tratta della media dei voti di tutti gli esami superati, in proporzione al numero di CFU di ciascun esame. Per questo motivo un esame da molti crediti inciderà maggiormente sulla media rispetto ad un esame con meno CFU.
Come calcolare la media ponderata?
Per calcolare la media ponderata da cui è determinato il voto di laurea di base è necessario fare una proporzione tra il voto dell’esame e i CFU specifici rispetto alla totalità dei CFU.
Ecco il procedimento: moltiplica ogni voto d’esame (in trentesimi) per il numero di CFU previsti per l’esame stesso. I valori vanno sommati e poi divisi per il numero totale dei crediti.
La formula per calcolare la media ponderata di tre esami, ad esempio, è la seguente:
Media ponderata = (voto esame1 x crediti esame1) + (voto esame2 x crediti esame2) + (voto esame3 x crediti esame3) / numero crediti complessivo.
- Es. 1: voto 26, crediti 8
- Es. 2: voto 29, crediti 12
- Es. 3: voto 28, crediti 4
Media Ponderata = (26 x 8) + (29 x 12) + (28 x 4) / (8 + 12 + 4) = 27,83
Calcolare il voto di base per la Laurea
Conoscendo la media ponderata, potrai calcolare il punteggio di partenza per il tuo voto finale di laurea.
Per ottenerlo, dovrai semplicemente moltiplicare il valore della tua media ponderata per 110 (voto finale massimo) e poi dividerlo per 30 (voto massimo del singolo esame).
Esempio:
Media ponderata 27,83
Calcolo voto di base: (27,83 x 110) / 30 = 102
102 sarà quindi il tuo voto di base, al quale dovrai aggiungere i punti della tesi per ottenere l’esito finale.
Come ottenere buoni voti agli esami universitari
Adesso che sai come calcolare la media ponderata, il prossimo passo è dare il meglio durante gli esami, per accumulare punteggio. Ecco qualche pillola per migliorare, fin da subito, i tuoi risultati.
Lettura
È alla base dello studio. Per preparare un esame è necessario studiare pagine e pagine piene di informazioni. Ecco perché è necessario imparare a leggere in modo strategico. Per saper portare alla luce i concetti chiave e memorizzarli in modo efficace.
Prendere appunti
Durante le lezioni, per avere un grosso vantaggio in fase di memorizzazione, prendere appunti nel modo corretto è di estrema importanza. Il metodo più efficace è utilizzare le mappe mentali per organizzare i concetti in maniera ordinata, gerarchica, in una forma grafica semplice da ricordare.
Cura la tua esposizione
La realtà è che, molto spesso, non si viene valutati sulla base della conoscenza della materia, ma su quanto dimostriamo di conoscere. Per questo motivo saper esporre con sicurezza i concetti è fondamentale.
Per gli esami orali più importanti, organizza delle simulazioni a casa, magari registrandoti e ascoltandoti per analizzare e dunque migliorare la tua performance.
Hai bisogno di un aiuto per redigere la tua tesi per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.
Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.