Outfit laurea: consigli utili per un look perfetto (anche da casa)

outfit di laurea da casa

A causa dell’emergenza sanitaria le sedute di laurea sono state radicalmente modificate: scopri come valorizzare il tuo outfit di laurea anche da casa.

Per gli studenti di molte università italiane, l’emozione di essere proclamati “dottore in…” avverrà tramite lo schermo di un computer durante un’insolita cerimonia online, che poco ha a che vedere con il trovarsi davanti ad una gremita platea riunita nell’aula magna.

Questo non vuol dire, però, rinunciare a sfoggiare il perfetto outfit laurea.

Questo perché la proclamazione da casa non esclude la possibilità di sfoderare un bel look. Quindi abbandona subito l’idea di indossare il sotto del pigiama, abbinato ad un blazer, oppure ciabatte o infradito al posto di un bel paio di tacchi: ecco alcuni consigli utili per un perfetto outfit laurea (anche home edition).

Outfit di laurea perfetto, anche da casa

La discussione della tesi di laurea si fa online, questo non toglie che sia un momento solenne e importantissimo nella vita di una persona. Per questo richiede un outfit adeguato.

La laurea è la meta di un lungo percorso fatto di studio e di impegno, un misto di gioie e dolori perciò è giusto terminarlo nel modo più corretto e festeggiare anche da casa un tale evento.

Ma cosa scegliere nel guardaroba per l’occasione? Ecco alcuni utili consigli per lui e per lei.

Cosa indossare per la Laurea online: per lei

Discutere la tesi è un evento formale che richiede eleganza: non puoi presentarti con un look sciatto o stravagante. Anche se non esiste un dress code esatto dovrai mantenere un certo rigore ed eleganza, evitando abiti non adatti per l’occasione.

Cosa indossare allora per risaltare al meglio la tua personalità?

Il tailleur è il più gettonato per la discussione di laurea: la sua austera semplicità mette in evidenza la serietà del momento con femminilità. Giacca e gonna oppure i pantaloni con un taglio classico, sono sicuramente adatti a tutte le occasioni importanti come questa.

Si tratta di una scelta sicura, a meno che non si scelgano colori troppo vivaci o fantasie fuori luogo: meglio optare per tinte neutre ed evitare tessuti con disegni strani. In alternativa puoi scegliere un completo gessato.

Se vuoi osare qualcosa di diverso, puoi affrontare la discussione di laurea indossando un abito lungo almeno fino al ginocchio. I collant devono essere in tinta unita neri.

Gli accessori devono rispettare l’importanza del momento, meglio scegliere gioielli e scarpe con linee e colori sobri in abbinamento all’abito e non eccedere in quantità.

Cosa indossare per la Laurea online: per lui

Per gli uomini che si apprestano a discutere la tesi online, si ricade sull’intramontabile tailleur maschile composto da giacca, pantaloni, camicia, cravatta e gilet. Un’ulteriore opzione si può trovare indossando solamente la camicia, in particolar modo se l’evento avviene in un giorno molto caldo, oppure senza cravatta, ma con la giacca. I colori devono essere sobri: la semplicità è sempre la scelta migliore.

Da evitare sono i look sportivi come jeans e felpa, le scarpe ginniche e acconciature eccentriche o barba in disordine.

Sei in difficoltà? Word to Working è a tua disposizione per redigere la tua tesi di laurea per motivi di lavoro o di mancanza di tempo. Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *