Come scrivere una presentazione Tesi di Laurea in PowerPoint di successo

presentazione tesi powerpoint

Hai finalmente completato la tua Tesi di Laurea: ora è il momento della discussione. Il modo migliore per esporla è sicuramente utilizzare una presentazione in PowerPoint, ma come fare per renderla efficace e d’impatto?

Segui i nostri suggerimenti per creare una presentazione in PowerPoint che valorizzerà la tua esposizione.

Scrivere una presentazione tesi in PowerPoint: 5 utili consigli

Scegli con cura gli argomenti principali

Una presentazione Tesi in PowerPoint può aiutarti moltissimo a mettere in risalto il tuo elaborato, ma è indispensabile scegliere gli argomenti principali su cui vuoi puntare.

Definisci con attenzione gli elementi che vuoi mettere in evidenza: saranno le linee guida per impostare la tua presentazione in PowerPoint e catturare l’attenzione di chi ti ascolta.

Utilizza tutte le slide necessarie

Inserisci tutte le slide necessarie, che evidenzino al meglio e con chiarezza i punti importanti della tua Tesi di Laurea.

Raggruppare più concetti e temi in un’unica slide servirà solo a generare confusione e a far perdere il filo del discorso, costringendo chi ti ascolta a soffermarsi troppo a lungo su ciò che hai scritto o a smettere di seguire la presentazione per ascoltarti.

Usa testi brevi e font leggibili

Le slide hanno un solo obiettivo: illustrare visivamente il tuo lavoro.

Devono quindi sottolineare e rafforzare ciò che stai dicendo. Se punti troppo sui testi, rischi di confondere il tuo pubblico. La presentazione perfetta è infatti quella che mantiene il giusto equilibrio tra le parole di chi parla e ciò che viene visualizzato sullo schermo.

Scegli immagini accattivanti, con una buona risoluzione. Utilizza testi brevi e titoli di impatto, con un solo carattere, semplice e di buone dimensioni.

Evita gli effetti speciali

Non confondere chi ti ascolta: l’attenzione del tuo pubblico deve essere sempre rivolta a ciò che stai dicendo.

Quindi riduci le animazioni al minimo e elimina del tutto gli effetti sonori. Utilizza grafici e tabelle con parsimonia e rendili semplici e leggibili attraverso delle brevissime didascalie. Scegli due o tre colori sobri e usali per tutti gli elementi della presentazione. Seleziona con cura le immagini, ma cerca di evitare gli sfondi e, soprattutto, non strafare.

La discussione della tua Tesi di Laurea è la cosa più importante e la presentazione in PowerPoint serve per evidenziare gli argomenti più importanti del tuo discorso.

Usa domande e frasi d’impatto

Sfrutta tutto l’impatto visivo della tua presentazione: ad esempio inserisci delle slide contenenti un’unica frase per coinvolgere il tuo pubblico. Serviranno a farti prendere fiato e a dare il giusto ritmo alla tua esposizione.

Puoi usare una domanda che anticipa l’argomento successivo, uno slogan, oppure la frase di un personaggio celebre che ha dato un contributo particolare al tema della tua Tesi di Laurea.

Scrivila occupando buona parte della slide, con lo stesso font chiaro e leggibile che hai usato per tutta la presentazione. Puntualizza l’argomento e poi procedi.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai comunque bisogno di un aiuto per scrivere la presentazione in PowerPoint della tua tesi in lingua per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *