Tanti consigli per studiare online nel modo giusto

studiare università online

Iscriversi e studiare in un’Università online significa fare una scelta al passo con i tempi. Tanti aspetti della nostra quotidianità sono recentemente cambiati, trasferendosi online. Lavoro, socialità, e, ovviamente, studio. Didattica a distanza, interrogazioni o esami online sono infatti diventati la nuova normalità.

Le Università online si basano proprio su questo modello di istruzione e con il tempo hanno affinato tecniche e tecnologie, diventando sempre più efficienti e garantendo costantemente il regolare svolgimento di esami e lezioni.

Scopri quindi cinque consigli per studiare nel modo giusto per un’università online.

Impara a gestire il tuo tempo

Tra tutti i vantaggi di un’Università online, quello principale è la flessibilità. Gli studenti possono quindi scegliere in totale autonomia quando e dove studiare. Le lezioni sono sempre disponibili, 7 giorni su 7, h24. Basta collegarsi alla piattaforma di e-learning attraverso una connessione a internet e un device (computer, smartphone, tablet).

Massima libertà, però, significa anche massima responsabilità. Crearsi una routine, avere un programma di studio basato sulle tue esigenze, ma preciso, può rivelarsi decisivo per arrivare tranquillo al momento dell’esame, senza particolari stress e con una preparazione adeguata.

Crea un ambiente confortevole

Si tende spesso a sottovalutarlo, ma può rivelarsi decisivo. Con un’Università online hai la possibilità di frequentare le lezioni, preparare un esame e sostenerlo svolgendo tutto da casa. Ciò significa che avere un ambiente confortevole e personalizzato dove poter fare tutto questo può rivelarsi davvero utile. È stato dimostrato più volte che un luogo accogliente e piacevole ha un effetto benefico sulla persona che lo vive, e quindi anche sullo studio. Scegli una scrivania spaziosa e ordinata, un’illuminazione appropriata e una sedia comoda.

Partecipa attivamente

Studiare online non significa eliminare il contatto con i propri colleghi. Tutti gli Atenei online mettono infatti a disposizione spazi virtuali dove chattare e confrontarsi, scambiare appunti e materiali didattici, aprire forum. Anche gli stessi studenti creano dei gruppi su WhatsApp e Telegram per confrontarsi e scambiarsi materiali e utili consigli. Non farti sfuggire l’occasione di essere coinvolto in prima persona in tutto questo: la dritta decisiva potrebbe arrivare proprio da uno di questi confronti preziosi.

Chiedi consiglio ad un tutor

Si tratta di una figura fondamentale all’interno degli Atenei telematici. Ogni studente ha diritto al sostegno didattico e morale di un tutor, che lo aiuta ad orientarsi meglio nel suo percorso, sostenendolo, per esempio, nella ricerca di un metodo di studio efficace, e fornendogli dritte concrete sugli esami in programma. Il tutor, poi, svolge anche il ruolo di intermediario tra studente e docente, snellendo alcuni passaggi che altrimenti sarebbero più lunghi e macchinosi.

Assicurati di avere la giusta strumentazione

Per sfruttare appieno l’esperienza di un’Università online, è bene che tu abbia una buona connessione e un dispositivo non obsoleto (computer, smartphone o tablet). Con la giusta strumentazione, oltre a frequentare le lezioni telematicamente, non avrai problemi a scaricare appunti, slide e materiale didattico aggiuntivo per facilitare e arricchire la preparazione all’esame.

Vuoi saperne di più? Word To working ti supporta durante tutto il tuo percorso universitario. Dalle agevolazioni al tutoraggio su esami e tesi di laurea: iscriviti con noi!

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e scopri come fare per iscriverti ai corsi di laurea Unipegaso e Unimercatorum.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *