Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: polpette d’emergenza

polpette d'emergenza

Il tempo è avverso in quest’ultimo periodo e naturalmente uscire per fare la spesa non è proprio comodo. Ci si ritrova a casa con il frigorifero mezzo vuoto e lo stomaco reduce da giorni di pasta al pesto e al tonno. Quindi, qualora aveste del tritato di carne e voleste fare delle polpette ma siete a corto di ingredienti, siete nel posto giusto. 

Ricetta polpette d’emergenza

INGREDIENTI  

– Tritato di carne 500g 

– Uova 3 

– Pangrattato q.b. 

– Parmigiano Reggiano q.b. 

– Sale q.b. 

Di solito, questa ricetta richiede l’uso del latte, ma come vedrete anche in seguito, ovvieremo ad alcune lacune arrangiandoci. 

Iniziamo subito ponendo il tritato in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo adesso le tre uova, il sale e una spruzzata leggerissima di parmigiano e pangrattato così da evitare di rendere troppo dure le polpette al momento della cottura (Potete sostituire il parmigiano con un mix di formaggi grattugiati. Potete sostituire il pangrattato sbriciolando alcune fette biscottate).  

Tiratevi su le maniche e iniziate a far amalgamare bene i sapori mescolando il composto, nel frattempo mettete una padella sul fuoco. Con un cucchiaio prendete poco alla volta e lavorate con le mani il tritato fino a formare una piccola pallina. Schiacciate leggermente e mettete in padella. Ripetete il procedimento fino alla fine. Dopo poco le polpette d’emergenza saranno pronte per essere gustate.  

Buon Appetito! 

Emilio Carastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *