Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: Muffin con gocce di cioccolato

muffin gocce di cioccolato

La ricetta di cui parleremo oggi trova origine nella cucina inglese e americana. Il muffin nel corso della storia ha decine di ricette e ognuna di esse è unica. Quella di cui vi parlerò oggi è la ricetta classica del muffin con gocce di cioccolato.

Ricetta Muffin con gocce di cioccolato

INGREDIENTI:

– Burro 125g

– Zucchero 130g

– Farina 00 260g 

– Latte intero 130g

– Uova 2

– Gocce di cioccolato 115g

– Baccello di Vaniglia 1

– Bicarbonato 1 cucchiaino 

– Sale

– Lievito per dolci 10g

Non pochi ingredienti ma vi assicuro che la ricetta è delle più semplici, classiche e buone che si possono fare nel mondo della pasticceria. 

Un’ora prima della preparazione, lavorate con le fruste burro e zucchero, dopo, incidete una bacca di vaniglia raschiandone i semi. Versate i semi nella ciotola con il burro e azionate nuovamente le fruste aggiungendo le uova.

Setacciate farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale nella ciotola con il composto. Azionate nuovamente le fruste elettriche. Aggiungete adesso il latte per ammorbidire il composto.

Unite un centinaio di grammi di gocce di cioccolato e mescolate. Aiutandovi con un cucchiaio, sistemate i pirottini di carta in una pirofila per muffin e riempiteli tralasciando un centimetro dal bordo. Versate le gocce di cioccolato rimanenti e cuocete in forno pre riscaldato a 180 per una ventina di minuti. Controllatene la cottura e al termine del tempo uscite dal forno.

A questo punto sarete pronti a godervi il vostro muffin accompagnato da un bel bicchiere di latte.

Buon Appetito!

Emilio Carastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *