Vai al contenuto

Tesi di laurea: ecco come ritrovare la voglia di scriverla

scrivere-la-tesi-di-laurea-voglia

Ti trovi in un momento critico della stesura della tua tesi di laurea e vuoi ritrovare la voglia di scriverla? Devi iniziarla, ma non sai proprio come fare? Sei arrivato a metà del percorso, ma non riesci più a continuare?

Non preoccuparti, basta seguire questi 3 semplici suggerimenti.

Come ritrovare la voglia di scrivere la tesi di laurea

Terminala per realizzare i tuoi sogni

La passione è il motore che ti fa andare avanti. Perché stai studiando e scrivendo la tua tesi? Perché vuoi laurearti? Cerca di focalizzare l’attenzione sull’obiettivo finale: non è il semplice superare gli esami o far contenti i tuoi genitori.

Devi studiare per te stesso, per qualcosa a cui tieni profondamente, per realizzare un sogno. Pensa a qualcosa di grande o qualcosa che ti piace, e realizzalo. In questo modo avrai la giusta motivazione per finire la tesi, discuterla e arrivare al tuo traguardo.

Organizza le tue giornate

Studiare o scrivere la tesi quando capita non ti aiuterà molto. Lavorare in maniera disordinata vuol dire disperdere le forze: arriverai a un punto in cui non saprai proprio dove iniziare. È meglio avere una strategia: crea un programma dettagliato.

Fallo a piccoli passi: una soluzione è quella di preparare un piano settimanale suddiviso in obiettivi quotidiani. Ogni giorno stabilisci un tot di ore di studio, lettura e scrittura e gestisci tutto in base ai tuoi impegni.

Concentrazione assoluta

Il segreto per ottimizzare il tempo dedicato alla tesi si racchiude in una sola parola: concentrazione.

Questa si ottiene in un ambiente favorevole, uno spazio privo di distrazioni: semplice e senza elementi di troppo, come una camera ordinata o una postazione in biblioteca.

Evita di accedere a Facebook o Instagram, togli le notifiche di WhatsApp, non farti battere dai famigerati nemici della tesi di laurea. Dedicati interamente alla tesi di laurea con calma e trovando la giusta concentrazione, pianifica delle brevi pause per poi riprendere lo studio con lo stesso entusiasmo. In questo modo riuscirai ad essere più produttivo e raggiungere in fretta il tuo obiettivo.

La tesi è un passo importante verso la tua felicità. Concentrati, segui questi step e riuscirai a vincere anche quest’ultima sfida.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai comunque bisogno di un aiuto per scrivere la tua tesi e per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *