La Cucina del fuorisede: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

spaghetti-aglio-olio-e-peperoncino

In un altro appuntamento delle ricette ideali per gli studenti fuorisede, non può mancare un must della cucina facile, veloce e economica: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Per preparare questo piatto, infatti, basteranno pochissimi ingredienti e solo 15 minuti del vostro tempo!

Molto saporita e facile da preparare, gli spaghetti aglio olio e peperoncino potranno essere utilizzati come un ottimo salva-cena, salva-pranzo quando non si hanno molti ingredienti nella dispensa o, semplicemente, un piatto veloce e pratico quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.

Ricetta Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

Gli ingredienti principali sono solo tre: spaghetti, peperoncino e aglio
Nello specifico:
INGREDIENTI: per 4 persone
Spaghetti: 320 gr
Aglio: 3 spicchi
Peperoncino fresco: 3
Olio EVO: 70 gr
Sale fino: q.b.

PROCEDIMENTO:
Per prepararli è necessario cuocere la pasta in acqua bollente salata a piacere. Nel frattempo preparare il condimento: pelare gli spicchi di aglio, dividerli a metà e togliere l’anima (la parte verde centrale di ciascuno spicchio).

Ridurre gli spicchi a fettine piuttosto sottili. Poi, prendere il peperoncino fresco, e ridurlo a fettine eliminando il picciolo. Se si preferisce una piccantezza minore, è possibile aprirlo per il senso della lunghezza e togliere i semini prima di ridurlo a fettine. Ora versare l’olio in una padella ampia.

Scaldare l’olio a fiamma dolce e unire l’aglio e il peperoncino. Occorre fate soffriggere il condimento a fiamma molto bassa: peperoncino e aglio non dovranno bruciarsi ma solo soffriggere per un paio di minuti  e per una doratura uniforme senza rischio di bruciarli, si può inclinare la padella in modo da raccogliere in un solo punto olio e condimento e permettere una rosolatura uniforme.

Una volta che la pasta sarà cotta al dente, trasferirla direttamente in padella e unire un mestolo di acqua di cottura.
Mantecare per qualche istante così da amalgamare i sapori e saltare il tutto. Impiattare i gli spaghetti aglio olio e peperoncino. Da servire ben caldi!

Buon appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *