Vai al contenuto

Orientamento professionale e scolastico: differenze e opportunità

orientamento professionale e scolastico

Hai mai ragionato sul tuo bagaglio di esperienze e conoscenze, insieme a cosa realmente vorresti per il tuo futuro? Questo può verificarsi sia durante il percorso di formazione scolastica, che durante la scelta di una carriera lavorativa. In queste fasi, un buon orientamento scolastico e professionale è la scelta migliore per scoprire realmente le tue esigenze e applicarle alle tue scelte future.

Un esempio può essere l’iscrizione ad un’università specifica o la scelta di un lavoro. In entrambi i casi, puoi rivolgerti ad un consulente specializzato, per procedere con il giusto orientamento professionale o scolastico. Ma in cosa consiste l’orientamento scolastico? E quali sono le differenze dall’orientamento professionale?

L’Orientamento scolastico

È rivolto a chi, finite le scuole superiori, è deciso a voler continuare la propria carriera scolastica. Diventa quindi fondamentale scegliere il percorso di studi più idoneo alle proprie attitudini. In tal senso, l‘orientamento scolastico dà supporto agli studenti al fine di prendere consapevolezza delle proprie capacità:

  • Conoscere i propri interessi
  • Identificare l’ambito di studio più affine
  • Analizzare le situazioni, adattarsi ai cambiamenti e prendere coscienza delle proprie responsabilità

Terminata la fase di orientamento scolastico, sceglierai il tuo percorso di studi con più sicurezza, affrontandolo con maggiore motivazione ed ispirazione.

L’Orientamento professionale

L’orientamento professionale, similmente a quello scolastico, serve a dare una consapevolezza concreta su di sé, proiettandosi, in questo caso, sul mercato del lavoro. Riflettere sulle proprie capacità, voler essere flessibili e trovare sempre nuovi modi di risolvere eventuali problemi, sono solo alcune delle caratteristiche richieste durante un’esperienza lavorativa.

Attitudini, competenze trasversali, conoscenze e voglia di mettersi in gioco: l’orientamento lavorativo serve ad esplorare tutte queste capacità e confrontarle con la domanda di determinate figure professionali. L’orientamento professionale serve ad accompagnarti nelle fasi di definizione di una posizione lavorativa, fornendo gli strumenti necessari per:

  • Affrontare un colloquio,
  • Redigere un curriculum e una lettera di presentazione
  • Acquisire certificazioni utili per la tua carriera

Hai delle difficoltà nello scegliere il tuo prossimo futuro professionale? L’orientamento al lavoro ti accompagnerà nella scelta della carriera più adatta alle tue capacità.

Word to Working fornisce consulenza per l’orientamento professionale e scolastico di adulti e ragazzi. Per ulteriori informazioni, contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *