Come scegliere l’Università giusta

scegliere università giusta

Come scegliere l’università giusta per te? Si tratta di una domanda che ci siamo posti tutti prima di procedere all’iscrizione ad una determinata facoltà. È un passo importante nel percorso di ogni studente, ma una volta scelta la strada giusta, vedrai che sarai soddisfatto.

Cosa fare dopo il liceo?

A parte delle lievi differenze tra i vari istituti di scuole superiori, esistono numerose materie che potrebbero piacerti, ma che ancora non conosci. Non è detto, infatti, che le materie in cui hai preso i voti più alti siano quelle che ti accompagneranno anche all’università.

Inizia a riflettere sui tuoi interessi, sulle passioni e cosa avresti voglia di approfondire. Associale ad una materia di studio e informarti su tutti i corsi di laurea correlati.

Inizialmente, per semplificarti quest’operazione, escludi a priori quello che sicuramente non vorrai fare. Molto spesso, nel momento in cui si arriva alla maturità, lo studente è confuso e sceglie in modo affrettato perché in tanti gli chiedono cosa vorrà fare dopo la scuola superiore. Concentrati sulla tua persona e quello che sei.

Decidere sin da subito cosa non vuoi fare nella vita ti permetterà di prendere una scelta in modo più semplice.

Dove studiare e in quale università?

Un altro passo da compiere è informarti sulle università presenti sia sul tuo territorio che online. Cerca informazioni sugli esami e leggi i programmi per avere un’idea più chiara sulle materie che dovrai studiare. Iscriviti ai gruppi Facebook o entra nei gruppi Whatsapp, partecipa agli open day e confrontati con gli studenti che sono già immatricolate a quell’università: questo potrebbe essere un passo fondamentale.

Perché è importante questa scelta?

Ricorda che la laurea ti servirà per il lavoro che farai in futuro: quello che studierai, dovrà assolutamente piacerti. Quale figura professionale vorresti diventare fra qualche anno?

Nel caso in cui avessi dei dubbi, l’università potrà aprirti un mondo di occasioni: conoscerai professori esperti, leggerai libri specializzati, farai svariate attività, scoprirai tante materie legate al tuo indirizzo. Scegli il percorso formativo più adatto a consentirti di lavorare nel settore che preferisci.

Non dimenticare i tuoi talenti e le tue abilità. Ogni corso di laurea è importante ed offre agli studenti tante opportunità. Cerca di non studiare solo per ricevere un buon voto. Assorbi tutto come una spugna: sei tu, con le tue capacità, a definire quanto vali e quanto la tua laurea sia valida.

Hai dubbi su quale università scegliere?

I nostri consulenti sono in grado di guidarti verso il miglior percorso formativo e il più adatto a te, sommando alle conoscenze un’analisi approfondita della persona.

Word to Working fornisce consulenza per l’orientamento scolastico di adulti e ragazzi. Per ulteriori informazioni, contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *