La cucina del fuorisede: Risotto estivo con peperoni

risotto estivo peperoni

Risotto. Chi ha detto che si tratta solo di un piatto invernale?

Esistono, infatti, molteplici varianti che consentono di utilizzare questa preparazione anche durante la primavera o, addirittura, l’estate.

Una di queste versioni è, infatti, quella del risotto estivo: fresco, sano e sfizioso. In particolare, si tratta di un risotto a cui si aggiungono i peperoni e la rucola. E, inoltre, questo risotto prevede una mantecatura senza burro: più leggero e facile da digerire.

Gli ingredienti principali per questa preparazione sono: riso Carnaroli, peperoni e brodo vegetale.

Ricetta Risotto estivo

INGREDIENTI:

PER MANTECARE

Ricotta salata di pecora 30 g

Olio extravergine d’oliva 30 g

PREPARAZIONE:

Per preparare il risotto estivo occorre occuparsi, per prima cosa, del brodo vegetale: se non si ha tempo a disposizione per prepararlo, si può utilizzare quello già pronto: è necessario farlo sciogliere in un pentolino con acqua calda. 

Successivamente, la cottura dei peperoni: dopo averli lavati e asciugati, è necessario sistemarli su una teglia con carta forno  e cuocerli per 40 minuti in forno caldo a 240° o finché non risulteranno cotti e bruciacchiati esternamente. Metterli, poi, in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciarli raffreddare.

Una volta che i peperoni si saranno raffreddati, eliminare la buccia esterna e i semi, dopodiché tagliarli prima a listarelle di 1 cm 5 e poi a pezzi della lunghezza di 3-4 cm .

Per la cottura del riso: mettere una casseruola sul fuoco e scaldare l’olio a fuoco dolce, poi aggiungere la cipolla e lasciarla stufare per 2-3 minuti. Unire, inoltre, il riso e tostarlo per 4-5 minuti mescolando frequentemente così da non bruciare il tutto. Sfumare con l’acqua del peperone.

Subito dopo bagnare con 2-3 mestolate di brodo vegetale messo in caldo. Proseguire la cottura regolando di sale e bagnando al bisogno con altro brodo vegetale. Quando il risotto sarà giunto a metà cottura spezzettare a mano la rucola per tuffarla in pentola.

Quando mancano 4-5 minuti alla fine della cottura unire due terzi dei peperoni, poi spegnere  il fuoco e mantecare il risotto con la ricotta salata grattugiata e 30 g di olio.

Regolate di pepe, mescolare e aggiustare la consistenza versando altro brodo al bisogno del brodo.

 Impiattate il risotto estivo e guarnire con i peperoni rimasti.

Buon Appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *