Vai al contenuto

L’amore pessimista dei Blink 182: “I Miss You”

i miss you

“I Miss You” dei Blink 182 rimane una delle canzoni d’amore pessimista più iconiche. Tanti e ricorrenti i riferimenti alla pellicola “The Nigthmare Before Christmas” di Tim Burton. E, in particolare, ai protagonisti Jack e Sally: immersi in un’atmosfera cupa, gotica ma al tempo stesso romantica.

Questa traccia proviene da un progetto che a sua volta è intitolato Blink-182. Si tratta del quinto album in studio della band. La Geffen Records ha introdotto ‘I Miss You’ come secondo singolo di questo progetto, il 1 ° febbraio 2004.

“I Miss you”: “Mi manchi” indica la sofferenza di un uomo a seguito della fine del rapporto con la donna che ama. L’intento è, infatti, quello di mostrare il dolore, la struggente pena data dall’assenza della sua amata e il forte desiderio di renderlo noto a quella che è stata la “Sua Lei”.

Un’atmosfera gotica, forse anche cupa, descritta nel film d’animazione di Tim Burton che ritroviamo, però, anche nella traccia dei Blink 182. Si tratta, infatti, quasi di uno stato depressivo quello che sta attraversando il cantante. E del suo conflitto tra il rendere noto alla sua amata il dolore della mancanza e la frustrante consapevolezza di sapere che niente potrà tornare come prima.

L’idea del continuo e tormentato conflitto la si ritrova, specialmente, nel fatto che: se da un lato, il cantante stia supplicando la sua amata di tornare, dall’altra afferma: “Non sprecare il tuo tempo con me”. Proprio ad indicare la sua costante rassegnazione.

Ma anche della dolorosissima presa di coscienza della fine di una relazione che, ormai, nonostante i tentativi, non potrà più essere uguale a quella vissuta in passato. E che, anzi, non potrà più essere. Incolpandosi, per di più, per questa triste e mesta fine.

Un estratto del brano I Miss You

Hello there the angel from my nightmare
The shadow in the background of the morgue
The unsuspecting victim of darkness in the valley
We can live like Jack and Sally if we want
Where you can always find me
And we’ll have Halloween on Christmas
And in the night we’ll wish this never ends
We’ll wish this never ends

(I miss you I miss you)
(I miss you I miss you)
Where are you and I’m so sorry
I cannot sleep I cannot dream tonight
I need somebody and always
This sick strange darkness
Comes creeping on so haunting every time
And as I stared I counted
The Webs from all the spiders
Catching things and eating their insides
Like indecision to call you
and hear your voice of treason
Will you come home and stop this pain tonight
Stop this pain tonight

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *