Vai al contenuto

La Cucina del fuorisede: Macedonia di frutta con gelato

macedonia frutta con gelato

La frutta è l’assoluta protagonista dell’estate. Fresca, gustosa e, soprattutto, sana. La frutta, infatti, è ricca di sali minerali, povera di grassi e ricca di fibre. Ma non solo: è presente un’abbondante quantità di antiossidanti, soprattutto nella buccia.

Allora, quale miglior modo di combattere il caldo se non con una coppa di frutta fresca estiva? E’ possibile, inoltre, renderla ancora più sfiziosa, realizzando una colorata macedonia di frutta e, per i più golosi, è possibile arricchirla con del gelato. In questo modo, otterremo un delizioso fine pasto, merenda o, per chi la gradisse, una colazione con i fiocchi!

Si tratta di un modo intelligente di consumare la frutta in modo più gustoso e anche più gradevole per chi non ama particolarmente questo tipo di alimenti.

Gli ingredienti principali per preparare la macedonia di frutta sono: ananas, mele, kiwi, zucchero. E inoltre, il gelato.

Macedonia di frutta con gelato

INGREDIENTI: (PER 4 PERSONE)

  • un ananas fresco
  • 2 mele sode
  • 4 kiwi
  • mezzo melone
  • 8 fragoloni e frutti di bosco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • vino bianco aromatico
  • succo di mezzo limone
  • 500 gr. gelato alla panna consentito

PREPARAZIONE:

Tritare un ananas. Occorre, poi, riporla in freezer per circa mezz’ora.

In seguito, sbucciare i kiwi e affettarli.  Fatto ciò, tocca al melone: bisogna pulire e tagliare il frutto a tocchetti. 

E’ la volta delle mele che, attenzione, devono essere sode così da mantenere la consistenza. E’ necessario sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle in fette spesse. In seguito, i fragoloni che devono essere tagliati a metà. Poi, lavare i frutti di bosco.

Preparare il succo di mezzo limone.

Una volta tagliata la frutta, occorre utilizzare una ciotola dove riporla e mescolarla con il succo di limone precedentemente preparato

COMPOSIZIONE:

Una volta che la frutta è stata tagliata, si passa ad un’altra fase: quella della composizione dei bicchieri con la frutta. E’ preferibile utilizzare dei bicchieri larghi così da poter contenere la frutta in modo adeguato.

 Prima di tutto, occorre cospargere i bicchieri con lo zucchero e bagnarli con il vino. In seguito, riporli in frigo per qualche ora.

Successivamente, inserire nei bicchieri la frutta precedentemente tagliata.

La ricetta può essere, inoltre, arricchita con palline di gelato alla panna oppure con della panna montata.

Buon appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *