La Cucina del fuorisede: Insalata di farro con verdure

insalata di farro con verdure

Insalata: una pietanza che in estate, di certo, non manca mai. Insalata mista, insalata verde, insalata di riso, o ancora, di pasta. Sono tantissime le alternative a disposizione per gustare un piatto ricco di sapore, sano e, soprattutto, fresco. 

In particolare, oggi ci occuperemo dell’insalata di farro e verdure: da utilizzare per i pranzi fuori, da portare al mare, ideale per chi pratica sport e per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare al gusto. Insomma, l’insalata di farro è una preparazione molto veloce e versatile, adatta a tutte le necessità.

Ricetta Insalata di farro con verdure

Gli ingredienti principali per la preparazione di questo piatto sono: farro perlato, pomodorini, provola, noci.

Nello specifico:

INGREDIENTI:

-Farro perlato 240 gr

-Fagiolini 100 gr

-Broccoli 350 gr

-Pomodorini ciliegino 350 gr

-Provola 300 gr

-Noci 200 gr

-Olio d’oliva q.b.

-Scorza di limone

-Sale grosso q.b.

-Basilico 5 foglie

PREPARAZIONE:

Innanzitutto, per preparare l’insalata di farro con verdure, occorre utilizzare un tegame capiente, portare a bollore l’acqua e salarla. Versare, poi, il farro e farlo bollire per il tempo indicato sulla confezione (circa una ventina di minuti). Nel frattempo, è necessario preparare il condimento: lavare e tagliare a quarti i pomodori ciliegino e poi tagliare la provola a dadini. Lavare e staccare le cimette del broccolo dal tronco principale e tagliarle a metà.

Successivamente, tocca ai fagiolini: occorre spuntarli e, poi, scottarli in un tegame. Procedere allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte. Le verdure dovranno rimanere croccanti quindi, basteranno solo pochi minuti 

Quando il farro sarà cotto, occorre scolarlo e passarlo rapidamente sotto l’acqua corrente fredda.

Quindi versarlo in una ciotola e unire i pomodorini. In seguito, aggiungere le verdure scolate e fatte intiepidire: tagliare, a questo punto, i fagiolini e le cimette a pezzettini e unire la provola a dadini.

In ultimo, inserire i gherigli di noci spezzettati grossolanamente. Grattugiare la scorza di 1 limone non trattato e aggiungere del basilico fresco. E’, inoltre, possibile aggiungere un filo d’olio e mescolare: ecco pronta l’insalata.

CONSERVAZIONE:

Conservare l’insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *