Prendere una Laurea Online: 5 consigli utili

prendere una laurea online

Vuoi prendere una laurea online? Ecco alcuni utili consigli per iniziare.

Il numero degli iscritti nelle università telematiche è in continuo aumento. Questo perché molti atenei mettono a disposizione dello studente piattaforme all’avanguardia con cui è possibile seguire le lezioni dal pc e in qualsiasi momento, utili per chi lavora o non ha tempo di seguire i corsi all’università.

Prendere una laura Online: come funziona

Validità Titolo di Studio

Il titolo di studio rilasciato dalle università telematiche accreditate dal MIUR è valido a tutti gli effetti ed ha lo stesso valore legale di una laurea tradizionale.

La maggior parte degli studenti telematici inoltre ha già un lavoro e questo non permette di frequentare i corsi materialmente. Le università telematiche, invece, danno la possibilità di pianificare il piano di studio in base alle proprie esigenze lavorative e personali. Un aspetto che nelle università tradizionali sarebbe impossibile.

Materiale Didattico

Il materiale didattico richiesto da queste università si basa su dispense, slide e video che è possibile ascoltare in qualsiasi momento. Per gli approfondimenti vengono consigliati dei libri di testo, anche se non sono indispensabili. Ciò che verrà chiesto agli esami si trova sul materiale accuratamente preparato dai docenti, disponibile al download dalla piattaforma dell’ateneo.

I docenti sono inoltre disponibili per eventuali domande previo ed i tutor possono essere contattati per domande o chiarimenti direttamente dal pannello di controllo. Tutto avviene senza dubbio più velocemente rispetto alle università tradizionali: un fattore da non trascurare.

Svolgimento Esami

Gli esami si svolgono forma scritta o orale, in base alla sede. I forum presenti sul sito dell’università telematica o gruppi WhatsApp esterni vi daranno la possibilità di scambiare informazioni e feedback con gli altri studenti.

Come scegliere l’Università Online che fa per te

Per fare una scelta ponderata dovrai, prima di tutto, tener conto della preparazione dei docenti e del funzionamento complessivo della piattaforma. Già dal primo approccio, puoi rendervi conto di questo tramite delle simulazioni degli applicativi.

Le Università Telematiche più serie presenti sul mercato da anni si affidano inoltre ad una segreteria interna preparata e competente, per comprendere se il piano di studi online che hai scelto ti porterà a conseguire i tuoi obiettivi.

Crediti e Convalida Esami

Se lavori, in base alla tua professione e al corso di laurea scelto, potranno essere rilasciati dei crediti e di conseguenza potrebbero essere convalidati alcuni esami. Questo avviene sempre con il rilascio di un documento dell’azienda dove viene certificata la tua mansione.

La presenza di un tutor durante il tuo percorso formativo sarà fondamentale. Rappresenta il tramite fra studente e docente, ed è a conoscenza del programma di studi scelto. Rappresenta quindi l’unico che potrà darti tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Vuoi prendere una laurea online, ma hai dei dubbi su quale università telematica scegliere?

I nostri consulenti sono in grado di guidarti verso il miglior percorso formativo e il più adatto a te, sommando alle conoscenze un’analisi approfondita della persona.

Word to Working fornisce consulenza per l’orientamento scolastico di adulti e ragazzi. Per ulteriori informazioni, contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *