Vai al contenuto

Tipologie di Tesi: compilativa, sperimentale o in azienda?

tipologie di tesi

Sai che esistono diverse tipologie di tesi di laurea? Scoprile nel dettaglio.

La tesi non è altro che l’esplorazione e lo sviluppo di una tematica a tuo piacimento. Inizia con la ricerca di un argomento su cui ti focalizzerai, prosegui con lo sviluppo di essa e concludi con la discussione davanti ad una commissione.

Questa non rappresenta solamente la fine del percorso universitario, ma l’elemento che renderà più facile l’ingresso nel mondo del lavoro. Per questo motivo è importante conoscere e scegliere la tesi più adatta tra le diverse tipologie.

Tipologie di tesi

Tesi di laurea Compilativa

Questa consiste nell’analisi ed elaborazione di una grande raccolta di fonti e informazioni sull’argomento scelto. Il laureando dovrà successivamente riassumere il contenuto dei testi selezionati, creando una sintesi chiara e ordinata delle letture da presentare alla commissione di laurea.

Scegliendo questo tipo di tesi dovrai innanzitutto elaborare un’ipotesi e confermarla (o smentirla) sulla base della tua ricerca effettuata.

Ricorda di fare attenzione ad eventuali plagi e di citare sempre le fonti.

Ecco come procedere:

  • Scegli l’argomento in base tuoi interessi e sui tuoi progetti futuri.
  • Pensa all’obiettivo: cosa vuoi dimostrare?
  • Cerca materiale utile
  • Inizia a buttare giù delle idee, uno schema, un indice con tutto ciò di cui vorrai trattare
  • Inizia a scrivere, anche se su certi capitoli ci dovrai tornare più volte e ti toccherà spesso modificarli
  • Tira le somme della tua ricerca nella conclusione

Tesi di laurea Sperimentale

Detta anche tesi di laurea di ricerca, la tesi di laurea sperimentale consiste in una vera e propria ricerca in cui il laureando dovrà dimostrare o articolare un’idea innovativa, o a fornire un nuovo punto di vista, o portare dei risultati nuovi su un determinato argomento.

A differenza di quella compilativa, che viene prediletta nelle materie umanistiche, la tesi sperimentale viene solitamente sviluppata da studenti di materie scientifiche o economiche.

Anche in questo caso procedi per gradi:

  • Scegli l’argomento. Se vuoi sviluppare la tesi su un’idea di business, verifica se qualcun altro non abbia già avuto la tua stessa idea
  • Pensa ad un obiettivo concreto (come per la tesi compilativa)
  • Raccogli dati, fai un esperimento, compi indagini di mercato, facendo sempre attenzione alle tempistiche: non temporeggiare
  • Analizza i dati raccolti nel capitolo “Data Analysis” e giungi ad una conclusione sulla base di ciò che si evince dalla ricerca.

Tesi di laurea in azienda

Questa può essere sia una tesi compilativa che sperimentale: tutto dipende dalle tue esigenze e da quelle dell’azienda. La ricerca ha una durata variabile e può essere svolta sul campo, ma anche da casa o in modalità ibrida.

Si tratta di un progetto di tesi che si configura come un lavoro di approfondimento scientifico su un tema di interesse dello studente all’interno di un’azienda. L’obiettivo è entrare a contatto a priori col mondo del lavoro ed essere poi inseriti in azienda.

Gli obiettivi principali della realizzazione di una tesi di laurea in azienda sono:

  • Poterla sviluppare su un argomento di tuo reale interesse
  • Portare il tuo contributo in una realtà aziendale già avviata
  • Far si che la tua ricerca venga utilizzata da qualcuno per migliorare i processi aziendali
  • Fare esperienza
  • Farla diventare il tuo bigliettino da visita

Grazie ad una tesi di laurea in azienda potrai metterti in gioco a tutti gli effetti: non solo a livello di conoscenze, ma anche professionalmente. Non mancheranno i momenti di confronto, che ti permetteranno di accrescere nuove soft skills utili per il tuo futuro.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai ancora bisogno di un aiuto per scrivere la tua tesi per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *