Vai al contenuto

La promessa di un amore: “Be My Baby”

be my baby

“Be My Baby” rappresenta il brano di maggiore successo delle “The Ronettes”. Ha, infatti, raggiunto la seconda posizione nella classifica Billaboard Hot 100. Ma non finisce qui: è considerata una delle migliori canzoni degli anni ’60.

Uno dei motivi per i quali questa canzone ha raggiunto grande notorietà, è dato dal fatto che la traccia ha fatto parte della colonna sonora del famoso film “Dirty Dancing” del 1987 con Patrick Swayze e Jennifer Grey.

La traccia è stata pubblicata come singolo nell’agosto 1963, scritta da Jeff Barry, Ellie Greenwich e Phil Spector. In seguito, è apparsa come traccia nel loro album del 1964 “Presenting the Fabulous Ronettes featuring Veronica”.

Si tratta di una canzone dal testo molto semplice: una ragazza sta cercando di convincere un ragazzo che le piace a darle una possibilità. Non nascondendogli il grande interesse nutre nei suoi confronti, dal primo giorno in cui si sono incontrati, affermando, addirittura, che la loro storia d’amore possa durare per sempre. 

La ragazza è, infatti, è determinata a riservargli grande adorazione e cura tanto che “non si pentirà mai di essere con lei”. Gli chiede di essere il suo “Bambino” date le attenzioni che riceverà.

Questo è uno dei testi scritti da Jeff Barry , che trattano – in qualche modo – dell’amore, o almeno di questa condizione umana. Un altro segno distintivo della sua scrittura è la mancanza della metafora, poiché preferisce comunicare direttamente le sue idee, proprio come la ragazza che rende molto chiare le sue intenzioni in questo brano.

Un estratto del brano Be my baby

The night we met I knew I needed you so
And if I had the chance I’d never let you go
So won’t you say you love me
I’ll make you so proud of me
We’ll make ‘em turn their heads every place we go

So won’t you, please, be my, be my baby
Be my little baby, my one and only baby
Say you’ll be my darlin’, be my, be my baby
Be my baby now, my one and only baby
Wha oh oh oh

I’ll make you happy, baby, just wait and see
For every kiss you give me I’ll give you three
Oh, since the day I saw you
I have been waiting for you
You know I will adore you ‘til eternity

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *