Vai al contenuto

La Cucina del fuorisede: Merluzzo alla mediterranea

merluzzo alla mediterranea

Voglia di un secondo piatto sfizioso che sia pronto in pochi minuti? I filetti di merluzzo alla mediterranea fanno al caso vostro! Saporiti, facili da preparare e davvero gustosissimi. Bastano pochi e semplici ingredienti per un piatto da preparare in padella. Per di più, attento alla linea: i filetti di merluzzo alla mediterranea, infatti, sono ideali per chi segue una dieta priva di grassi.

Ricetta Merluzzo alla mediterranea

Gli ingredienti principali per questa preparazione sono: filetti di merluzzo, pomodori, olive nere e capperi

NELLO SPECIFICO:

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 4 filetti merluzzo
  • 12 pomodori di Pachino
  • 12 olive nere
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio capperi sott’olio
  • q.b. Sale e Pepe
  • 1 rametto prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Preparare i filetti di merluzzo alla mediterranea è molto semplice e veloce. Per prima cosa, occorre spellare e schiacciate lo spicchio di aglio quindi porlo in una larga padella con poco olio extra vergine di oliva. Accendere la fiamma e fare prendere calore uniforme senza far dorare l’aglio.

Nel frattempo, è necessario lavare e tagliare i pomodori a metà o in 4 parti se troppo grandi quindi aggiungerli in padella.

Successivamente, è necessario fare insaporire per bene i pomodori e aggiungere i filetti di merluzzo in padella, facendo in modo da creare una leggera crosticina da una parte per 5 minuti.

Successivamente, occorre girare delicatamente i filetti e aggiungere le olive tagliate a metà e i capperi sott’olio. (In alternativa, si possono utilizzare i capperi sotto saIe ma il procedimento di dissalazione è molto lungo e non sempre facile).

In conclusione, passati altri 5 minuti, occorre spegnere la fiamma. Inoltre, è necessario togliere l’aglio e condire il tutto con sale e pepe nero macinato al momento e tanto prezzemolo fresco tagliuzzato.

Il merluzzo è pronto per essere impiattato. Si consiglia di lasciarlo riposare 3 minuti prima di portare a tavola.

CONSERVAZIONE:

I filetti di merluzzo si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. E’ possibile congelarli lasciandoli un po’ indietro di cottura. E, all’occorrenza, si lasciano scongelare a temperatura ambiente per poi finire la cottura in padella.

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *