Vai al contenuto

“Dovrei restare o andarmene?”

Dovrei restare o andarmene

Dovrei restare o andarmene? È questa la traduzione italiana del brano “Should I stay or Should I go”, uno dei più iconici dei “The Clash”.  Che presenta una forte connotazione punk-rock, arricchita dalla presenza di un coro in lingua spagnola.

Scritto nel 1981 da Mick Jones, questa traccia rispecchia i dubbi di Jones, per l’appunto, che in quel periodo aveva serie intenzioni di abbandonare la band perché in forte contrasto con le idee del gruppo.

Al dire il vero, sono tante le ipotesi dietro la volontà di Mick Jones di abbandonare la nave (Dovrei restare o andarmene?). Una tra tutte, è quella del rapporto tra lo stesso e la cantante Ellen Foley. Infatti, il brano rispecchierebbe fedelmente l’alternanza di momenti felici e momenti tristi nelle fasi finali della loro relazione.

Tutte le ipotesi sul brano sono state, però, negate da Mick Jones, che in una intervista ha dichiarato: “Non era su nessuno in particolare e non era un preannuncio dell’abbandono dei The Clash. Era solo una bella canzone rock”. 

Quale che sia il motivo alla base della scrittura del testo, è certo che “Should I Stay or Should I go” sia l’unica traccia dei The Clash ad aver raggiunto la vetta delle classifiche. 

In particolare, il brano conquistò il massimo successo dieci anni dopo la sua scrittura, nel 1991, quando venne ripubblicata in occasione di un annuncio pubblicitario e divenne numero 1 della classifica britannica.

Per di più, la traccia è riproposta ancora oggi. In particolare, compare nella serie tv “Stranger Things”,  oltre a far parte della colonna sonora del videogioco Far Cry 4. Inoltre, la canzone ha collezionato un gran numero di cover da parte di artisti di successo.

UN ESTRATTO DEL BRANO

Whoa
(Ah, parlar)

Darling, you got to let me know
Should I stay or should I go?
If you say that you are mine
I’ll be here ‘til the end of time

So you got to let me know
Should I stay or should I go?

It’s always tease, tease, tease
You’re happy when I’m on my knees
One day is fine and next is black
So if you want me off your back

Well, come on and let me know
Should I stay or should I go?

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *