Vai al contenuto

Scaletta Tesi di Laurea: perché è importante

scaletta tesi di laurea

L’elaborazione di una tesi di laurea prevede una serie di passaggi da rispettare: prima di stendere l’indice, è importante scrivere una scaletta.

Questa va fatta all’inizio: l’indice infatti rappresenta la versione definitiva della scaletta, quando tutta la tesi ha preso forma. Andrebbe quindi scritta dopo aver steso il progetto iniziale e aver letto alcune fonti che diano una visione generale dell’argomento, ma anche degli spunti sui quali iniziare una ricerca più approfondita.

Perché è importante avere una scaletta

Avere una scaletta aiuta a mettere in ordine le idee e ad elaborare una struttura ben definita. L’obiettivo di questa operazione, preliminare alla scrittura della tesi, è quello di specificare l’argomento di analisi, senza rischiare di divagare.

Una scaletta costituisce un’utile base di partenza per iniziare a scrivere e organizzare meglio le idee, costruendo un filo logico e un ordine coerente. C’è infatti una notevole differenza tra cercare fonti partendo dal solo titolo e farlo con uno schema ben preciso.

Questo ti permetterà di risparmiare tempo, sapendo cosa scrivere fin da subito ed effettuando poche modifiche ai contenuti che elaborerai successivamente.

Scaletta tesi di Laurea: come scriverla

A questo punto, la scaletta non può essere ancora definitiva: non preoccuparti se molti aspetti appaiono ancora vaghi e concentrati esclusivamente sui contenuti. Sistemerai lo stile quando avrai finito, cercando i titoli più adatti e adeguando il formato.

Con la scaletta stabilirai:

1 – i contenuti;

2 – le fonti;

3 – l’indice.

Puoi creare la scaletta in modo semplice e veloce:

1 – pensando all’obiettivo della tesi

2 – scrivendo delle parole chiave connesse all’argomento principale

3 – rielaborando questi concetti chiave tenendo bene in mente l’obiettivo.

Considera che lavorare sull’indice ti aiuterà anche nella relazione con il tuo relatore. Aggiustarlo insieme a lui ti permetterà di procedere velocemente e facilmente da un capitolo all’altro, senza aspettare da lui ulteriori indicazioni.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai comunque bisogno di un aiuto per scrivere una tesi originale per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla