Vai al contenuto

Consigli utili per scrivere al meglio la tua Tesi di Laurea

scrivere-la-tesi-di-laurea

Come scrivere la Tesi di Laurea? Questa semplice domanda richiede in realtà una risposta più approfondita.

Se da un lato rappresenta il risultato finale di un percorso universitario e merita quindi una particolare attenzione del caso, dall’altro si tratta di un documento avente valore legale.

Considera che il tuo elaborato può essere visionato anche da docenti interessati ad attivare una collaborazione oppure imprenditori che vogliono assumere personale qualificato con determinate caratteristiche.

Proprio per questo motivo è importante scrivere la tesi al meglio: segui questi utili consigli.

Come scrivere la Tesi di Laurea

Scrivi in modo fluente

Scrivere in maniera chiara e intellegibile permette di leggere velocemente la tesi, senza perderne il filo logico.

Per ottenere una scrittura fluente basta adottare alcuni accorgimenti. Ad esempio, frasi brevi, punteggiatura inserita correttamente, uso della prima e terza persona in maniera coerente, mettere il grassetto ed il corsivo solo quando è necessario e suddividere gli argomenti in paragrafi. Questo ti permette di esprimere e mettere in evidenza tutti i concetti importanti, favorendo la lettura.

Vai dritto al punto

Ogni tesi di laurea si pone un obiettivo da raggiungere e parte da una domanda a cui rispondere. L’elaborato si dovrebbe quindi porre il fine di esprimere teorie, prove empiriche e deduzioni, andando dritti al punto su ogni parte affrontata.

Ricorda quindi di non divagare: questo fa incorrere nel rischio di sembrare la tesi poco attinente.

Elimina quegli inutili fronzoli che ne appannino il significato e lo rendono eccessivamente fumoso.

Definisci i punti chiave

I punti salienti della tesi, sui quali focalizzare l’attenzione, necessitano sempre di un approfondimento. Cura nel modo migliore queste parti servendoti di tabelle, grafici, citazioni, immagini e allegati, necessari a rafforzare i concetti.

Per far questo, dovrai soffermarti e dedicare del tempo alla ricerca di documentazione, fornire prove empiriche e dedicare più paragrafi allo stesso concetto.

Questi stessi punti chiave saranno quelli che dovrai raccontare durante la discussione di tesi ed inserire all’interno dell’abstract rilasciato alla commissione di laurea.

Scegli il font più adatto

I font maggiormente utilizzati per la scrittura della tesi sono Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman e Palatino.

Nella scelta del font corretto dovrai seguire alcune indicazioni:

  • leggibilità: il testo si deve leggere letto senza difficoltà. L’occhio non deve quindi sforzarsi per visualizzare le parole
  • armonia: la composizione stilistica della tesi deve dare una sensazione di ordine complessivo dal punto di vista visivo
  • coerenza: titoli, paragrafi, note, sommario e intestazioni delle tabelle devono avere ciascuno lo stesso font e la stessa dimensione: devono infatti essere coerenti tra di loro.

Confrontati con qualcun altro

Il confronto con qualcuno che può fornirti suggerimenti e adottare miglioramenti può essere veramente utile. Affidarsi alla visione e all’esperienza altrui, magari di professionisti, è sempre la scelta migliore per la creazione di un ottimo elaborato.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai comunque bisogno di un aiuto per scrivere una tesi originale per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla