Vai al contenuto

La cucina del fuorisede: Biscotti al cocco

biscotti al cocco

Quante volte è capitato di realizzare una crema pasticcera o ancora, un dessert che richiedeva solo l’utilizzo dei tuorli? Niente paura: è possibile impiegare gli albumi rimasti senza alcuna difficoltà! 

Con tre semplici ingredienti e una manciata di minuti è infatti possibile preparare dei deliziosi biscotti al cocco che presentano una fragrante crosticina esterna e un cuore morbido. Sono perfetti per colazione o per arricchire la merenda.

Per questa ricetta occorrono solo 3 ingredienti: farina di cocco, zucchero e albumi.

Ricetta Biscotti al cocco

NELLO SPECIFICO:

INGREDIENTI: (per 16 biscotti)

Farina di cocco 50 gr

Zucchero 120 gr

Albumi 90 gr (circa 3 uova medie)

PREPARAZIONE:

Per realizzare i dolcetti al cocco occorre, come prima cosa, versare in una ciotola la farina di cocco e lo zucchero. Unire anche gli album e mescolare con un cucchiaio oppure con una spatola.

E’ necessario ottenere un composto omogeneo e compatto, risulterà piuttosto asciutto ma è proprio questa la consistenza giusta da raggiungere. Trasferire, poi, l’impasto in una sacca da pasticcere molto resistente (è possibile optare per una di stoffa), dotata di una bocchetta liscia da 15 mm (è consigliabile non usare bocchette più piccole altrimenti l’impasto non uscirà agevolmente). 

In seguito, bisogna rivestire una teglia con carta forno e spremere dei ciuffetti: occorre tenere la sac-à-poche stringendo bene vicino alla bocchetta con una mano e con l’altra spremere per far fuoriuscire l’impasto. In questo modo, si otterranno  dei dolcetti a forma di fiammella di circa 16 g l’uno. 

Se il procedimento risulta troppo complesso, è possibile realizzare delle palline con le mani.

Continuare in questo modo distanziandoli, in modo da ottenere 16 biscottini.

Infine, bisogna cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, sino a che non saranno ben dorati. A questo punto, occorre sfornarli e lasciarli raffreddare prima di spostarli in un piatto e servirli. 

CONSERVAZIONE

E’ possibile conservare i dolcetti al cocco per 3-4 giorni ben chiusi in un contenitore. 

Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

Per aggiungere un tocco in più alla ricetta, si potrebbe aggiungere ai biscotti, prima di infornarli, una spolverata di cocco rapè, oppure aromatizzare l’impasto con scorza di lime grattugiata!

Buon appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *