Vai al contenuto

“Mamma Mia”, how can I resist you?

mamma mia

“Mamma Mia” è uno dei brani più noti della famosa band pop svedese ABBA. Il testo della canzone fa riferimento alla fine di una relazione romantica e del dolore che provoca la necessità di lasciare andare il proprio partner nonostante si provino ancora dei forti sentimenti. “Mamma Mia” rappresenta la dicotomia tra testa-cuore: ciò che è giusto fare, razionalmente, da ciò che, invece, faremmo se mossi solo dall’emotività e dall’istinto.

La frase “Mamma Mia” viene utilizzata principalmente come interiezione, quindi, per esprimere emozioni forti come eccitazione e sorpresa.

Inoltre, il brano “Mamma Mia” è stato interpretato da Meryl Streep nell’omonimo Musical che ha reso ancora più nota la traccia originale. Dopo l’uscita del Musical, infatti, è tornata di moda “L’ABBA-Mania”

CURIOSITA’ SUL BRANO Mamma Mia:

La canzone è stata scritta da due membri degli ABBA – Benny Andersson e Björn Ulvaeus, insieme a Stig Anderson, meglio conosciuto come il manager degli ABBA. Il team ha scritto la canzone a casa dei membri degli ABBA Björn Ulvaeus e Agnetha Fältskog, che a quel tempo erano sposati.

La canzone è stata pubblicata nel settembre 1975 come uno dei 7 singoli dal terzo album in studio della band intitolato ABBA.

La traccia ha riscosso un grande successo in molti paesi europei, incluso il Regno Unito, dove ha raggiunto la vetta delle classifiche. Nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti, invece, la canzone ha raggiunto il numero 32.

Essendo una canzone molto famosa, Mamma Mia è stato seguita da numerosi artisti nel corso degli anni. Una delle cover più popolari della traccia è stata realizzata dal gruppo pop svedese A-Teens nel 1999.

Contrariamente alla credenza popolare, lo strumento orecchiabile che suona all’inizio della canzone non è uno xilofono, ma una marimba.

UN ESTRATTO DEL BRANO:

I’ve been cheated by you since I don’t know when
So I made up my mind, it must come to an end
Look at me now, will I ever learn
I don’t know how, but I suddenly lose control
There’s a fire within my soul

and I can hear a bell ring
(One more look) and I forget everything, whoa

Mamma mia, here I go again
My, my, how can I resist you?
Mamma mia, does it show again
My, my, just how much I’ve missed you?

Yes, I’ve been brokenhearted
Blue since the day we parted
Why, why did I ever let you go?
Mamma mia, now I really know
My, my, I could never let you go

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *