Vai al contenuto

“PERSONA”: UNO SPAZIO IN CUI METTERSI A NUDO

Il “King del rap” Marracash, non ha mai deluso le aspettative ed è sempre stato in grado di sperimentare ed evolversi, rimanendo uno degli artisti più influenti della scena hip hop italiana. L’album “Persona”, uscito nel 2019, gli ha permesso di mettersi a nudo e di analizzare l’essere umano da diversi punti di vista.

Attraverso l’anatomia del corpo umano, “Marra” ha dato vita ad un’arena in cui filosofia, psicologia, musica, cultura, antropologia e non solo, potessero incontrarsi e completarsi.

L’album, inoltre, presenta dei featuring di spicco: tra queste, la traccia “L’Anima” vede la collaborazione con la giovane artista Madame. Il ruolo della donna in questo brano è ampiamente enfatizzato: l’anima è donna, è enigmatica, intima, profonda. Lo è talmente tanto da poter essere declinata solo al femminile. 

Si parla dell’Anima, l’Anima nascosta, incastrata tra i meandri dell’essere senza avere possibilità di uscire allo scoperto, di rivelarsi. Marra, infatti, si giustifica per averla nascosta, ammettendo, poi, di aver sognato la sua morte per mano propria: l’Anima intrappolata nel corpo che la custodisce e che, però, la soffoca.

Nel ritornello, Marracash si lascia andare ad una visione intima della sua anima: è la sua metà, nessuno conoscerà i lati più profondi del suo Essere, della sua Anima come lui è in grado di farlo.

Nel testo, si intrecciano varie tematiche legate al sé: l’accettazione di sé stessi, il pregiudizio, la paura che lasciano spazio anche all’importante ruolo del dialogo interiore tra le parti del nostro Essere.

Un estratto del brano Anima, dall’album Persona:

Dimmi quanto ancora vuoi fare i capricci
Scambi i miei consigli per giudizi
Ora da quant’è che siamo zitti?
Come sei emotiva, mamma mia
Resta giù, è una follia
Mi vedessero in tua compagnia
Penserebbero che sono debole, non devono sapere

Che sei l’anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa

Ehi, ehi, ehi, tristi
Mi hanno detto che ho degli occhi tristi
Ti ho versato addosso fumo e whisky
Faccio certe cose e tu sparisci
Poi ritorni come per magia
Non andare più via
Ho sognato che ti avevo uccisa
Sai che abbiamo messo delle regole, non devono sapere

Che sei l’anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa
Cerca dentro te e saprai, mi hai ferita
Guarda dentro me, non vedrai una nemica
Dimmi che sei ancora qua.

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *