Vai al contenuto

Laurea: come rendere speciale questo giorno di festa

giorno laurea

Il giorno della discussione tesi di laurea è sempre un momento speciale, che sia in presenza o online. Anni di studi sui libri, fatiche e rinunce giungono al termine nel momento della proclamazione.

Un momento di festa, gioia ed emozioni da celebrare con chi ha condiviso con te difficoltà e successi, esami e ansie, gioie e dolori. È per questo che il giorno della laurea deve essere memorabile, durante il quale tutto deve essere perfetto: organizza questo giorno speciale con l’aiuto di alcuni utili consigli.

Come rendere perfetto il giorno della tua laurea

Pianifica tutto

La pianificazione rientra sicuramente tra le prime cose da fare.

Prendi quindi un foglio e dividilo in quattro parti uguali: 

  • Pre Laurea
  • Seduta di Laurea
  • Festa di Laurea
  • Post-Laurea (che include un viaggio o eventuali master e abilitazioni).

Scegli l’abito giusto

Parti da un completo classico per l’uomo di colore blu o grigio con una camicia bianca dal tessuto particolare, evitando però seta e flanella, cravatta o papillon di colore rosso e una scarpa classica nera.

Per le donne la scelta è decisamente più ampia, partendo dal tailleur fino ad arrivare ad abiti o jumpsuit: scegli l’outfit più comodo e adatto a te per fatidico il giorno della proclamazione.

Cura i dettagli

I dettagli hanno sempre fatto la differenza. Si parte dalla scelta del colore, che in quest’occasione sarà inevitabilmente il rosso. Quindi scegli questo per quanto riguarda confetti, inviti, decorazioni, fiori e nastrini. Inoltre, questo colore ha un valore storico: ai tempi dei romani, questo era un simbolo di buon auspicio, successo, energia e fortuna.

Considera anche il colore della tua facoltà e aggiungi un nastrino alla tua corona d’alloro, la cravatta/papillon o un accessorio, come un bracciale, dei fermagli o una spilla.

Niente panico

Il giorno della proclamazione è sempre più vicino: niente paura, goditi questo momento speciale. Tuttavia, è importante essere preparati anche durante il giorno della seduta: innanzitutto, porta sempre una copia digitale della sinossi o della presentazione in Power Point, salvandola in una pen drive.

Infine, festeggia immediatamente dopo la proclamazione: con spumante, champagne e un bel brindisi! Non dimentica, inoltre, di portare qualche pasticcino, cioccolatino o dei confetti rossi.

La scelta del locale

Focalizza l’attenzione sul genere di festa che vuoi programmare, considerando la tipologia di invitati. Potrai optare infatti per una serata con colleghi e cugini, all’insegna di un bel buffet di dolci e di drink o un bel ristorante. Non tralasciare anche l’eventuale scelta della musica come accompagnamento durante la cena o di un deejay per una festa più movimentata. Evita serate con un’animazione troppo invasiva, talvolta poco apprezzata in questa tipologia di occasioni.

Hai bisogno di un aiuto per scrivere una tesi originale per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.

Ileana Barilla