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Come creare l’indice della tua tesi con Word

indice tesi word

Scopri come creare velocemente l’indice della tua tesi di laurea con Word e aggiornarlo in automatico mentre scrivi. La funzione Stili, oltre che pratica, consente di evitare incongruenze tra indice e contenuto della tesi.

Cos’è l’indice della tesi?

Si tratta dell’elenco dei titoli dei capitoli e dei paragrafi della tesi ordinati in base alla sequenza in cui appaiono con l’indicazione della pagina in cui inizia ciascun capitolo o paragrafo.

Come utilizzare gli stili di Word

Compilare l’indice della tesi con Word è molto semplice, basta utilizzare la funzione Stili.

Il software presenta già dei modelli di stile per il titolo (1 e 2) e sottotitolo. Tuttavia, è possibile creare anche uno stile personalizzato selezionando la funzione Crea stile, nella finestra di dialogo Crea nuovo stile da formattazione, assegna un nome allo stile e poi fai clic su OK.

Per applicare lo stile basta selezionare il titolo del capitolo o del paragrafo nel testo e scegliere lo stile che vuoi applicare.

Crea l’indice della tesi con Word

Una volta formattati i titoli dei capitoli e dei sottoparagrafi, ritorna alla prima pagina del documento e aggiungi un’interruzione di pagina, utilizzando l’apposito tasto dalla scheda Inserisci di Word.

A questo punto seleziona la scheda Riferimenti e clicca su Sommario. Puoi scegliere il tipo di indice da inserire tra i modelli proposti da Word oppure tramite Sommario personalizzato. Qui puoi crearne uno nuovo scegliendo il tipo di carattere e il numero di livelli di titolo, specificando anche se inserire o meno delle linee punteggiate tra le voci e i numeri di pagina.

Aggiorna l’indice

Durante la scrittura della tesi ti capiterà di dover modificare i titoli dei capitoli o dei paragrafi. Non preoccuparti: queste modifiche compariranno in automatico nell’indice aggiornandolo tramite l’apposita funzione Aggiorna Sommario. Potrai inoltre scegliere se aggiornare solo i numeri di pagina oppure l’intera tabella.

Controlla l’indice

Una volta terminato, se all’indice finale mancano dei capitoli o dei paragrafi, verifica di aver formattato il titolo correttamente.

Un ultimo consiglio: quando compili l’indice con Word, il titolo Sommario comparirà automaticamente. In realtà, il sommario dovrebbe essere un breve riassunto. Per evitare di confonderti, sostituisci il titolo Sommario con Indice cliccandoci sopra.

Hai seguito i nostri consigli, ma hai bisogno di un aiuto per scrivere una tesi originale per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.

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Ileana Barilla

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