Chris Brown è considerato il “King dell’ R&B”. Nel Corso degli ultimi anni, il cantante ha intrapreso una strada artistica che si allontana dallo scenario di musica commerciale per abbracciare uno stile “anticonvenzionale”, “alternativo”. Chris Brown è, però, riuscito a scalare la vetta delle classifiche con il suo nuovo singolo “Under the influence” che sta diventando, ormai, virale.
La hit è top 20 negli USA e il videoclip è uno dei più visti al mondo.
“Under The Influence” dà vita ad un intreccio di passione, intimità e amore nel quale si mette al centro la sessualità, la dipendenza malata nei riguardi della propria amata. Una dipendenza che rende quasi inerme, il protagonista: Chris Brown. Accanto a questa cornice figurata, se ne sovrappone un’altra: quella in cui Chris Brown è malato e chiede aiuto, supporto alla compagna. Chiaro è il riferimento ad una posizione di fragilità, di debolezza quasi di inferiorità di Chris Brown nei confronti della donna che sembra soggiogarlo con l’arma della seduzione.
Chris Brown è riuscito a dare vita a una vera e propria hit che, quasi, ipnotizza chi la ascolta.
L’artista statunitense è stato in grado, sin dagli albori della sua carriera, di farsi spazio nella scena hip/hop, R&B mondiale. Tante sono le sue hit di successo: una tra tutte, vede la collaborazione con Pitbull in “International Love” del 2011. O ancora, la sua “Don’t wake me up” del 2012.
Nel 2005, il disco di debutto che contiene “Run It!” con la quale riesce a conquistare la vetta delle classifiche in pochissimo tempo: è uno dei pochi artisti ad aver raggiunto il posto più alto in classifica con il singolo di debutto. Sull’onda di questo successo, pubblica altri singoli diventando uno degli artisti più brillanti e seguiti dell’R&B.
Un estratto del brano Under the Influence:
Get up, get up
Kiddominant on the beat, better run it back
Fuckin’ Robitussin
I don’t know why this shit got me lazy right now, yeah
Can’t do Percocets or Molly
I’m turnin’ one, tryna live it up here right, right, right
Baby, you can
Ride it, ooh, yeah
Bring it over to my place
And you be like
“Baby, who cares?”
But I know you care
Bring it over to my place
You don’t know what you did, did to me
Your body lightweight speaks to me
I don’t know what you did, did to me
Your body lightweight speaks to me