L’introduzione è sicuramente la parte più importante di una tesi di laurea. Questa ha infatti il ruolo fondamentale di presentare l’intero lavoro di tesi, riassumerlo e trasmetterlo al lettore nel migliore dei modi.
Considera anche che la commissione, ma anche parenti e amici, spesso non avranno il tempo di leggere tutta la tesi, ma si soffermeranno proprio sull’introduzione.
Introduzione Tesi: quando scriverla
Anche se l’introduzione si colloca prima dell’intero corpo tesi, questa non va scritta all’inizio, ma alla fine, una volta ultimato l’elaborato.
Questo perché, quando inizierai a raccogliere le fonti e ad analizzarle e anche quando intraprenderai le ricerche per la tesi sperimentale, potresti trovare nuovi spunti, idee, risultati e nuove rotte da dare al tuo elaborato.
Lascia quindi alcune pagine vuote e concentrati sulla ricerca dei testi (o su analisi, esperimenti, ricerche sul campo) e sulla successiva stesura della tesi.
Quanto dev’essere lunga l’introduzione
In genere, l’introduzione della tesi di laurea è lunga circa 2-3 pagine. Non dilungarti troppo: questa sezione deve essere sintetica, chiara e concisa. Deve far percepire sin da subito l’oggetto della tesi.
Qual è l’approccio corretto?
Hai a disposizione 2 possibilità:
- Elaborare un’introduzione che sintetizzi i vari capitoli della tesi
- Scriverne una che non si soffermi sul dettaglio dei capitoli, ma che dia invece un quadro generale.
Se hai dubbi su quale approccio utilizzare, chiedi indicazioni al tuo relatore.
Elementi di un’introduzione perfetta
Argomento
Per prima cosa, fai riferimento all’argomento trattato e chiariscilo subito all’inizio della tua introduzione.
Motivazione della scelta
Illustra brevemente cosa ti ha spinto a scegliere un determinato argomento.
Ti ha colpito particolarmente? Ha a che fare con un’esperienza formativa o di lavoro? Spiega cosa ti ha spinto a scegliere quella tematica subito dopo aver parlato dell’oggetto della tesi.
Obiettivi
Elenca gli obiettivi e i risultati che ti sei prefissato di raggiungere attraverso il lavoro di tesi.
Strumenti e metodologie
Illustra i metodi e gli strumenti che hai utilizzato per dimostrare i risultati ottenuti.
Capitoli
Infine, puoi fare riferimento all’intero elaborato, parlando brevemente degli argomenti presenti all’interno. In altre parole, puoi citare i contenuti dei capitoli che compongono la tua tesi di laurea.
Hai seguito i nostri consigli, ma hai bisogno di un aiuto per scrivere una tesi originale per motivi di lavoro o di mancanza di tempo? Word to Working è a tua disposizione! Contattaci via mail e parlaci del tuo progetto.
Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato su tutte le novità e promozioni.