Vai al contenuto

La Cucina del fuorisede: Risotto alla Monzese

risotto alla monzese

Se Milano è conosciuta anche per il risotto allo zafferano, la Brianza è famosa per il risotto alla monzese. Milano e la Brianza hanno tanto da condividere che, però, hanno dato vita a due diverse ricette culinarie, diventate il simbolo di queste due aree. Ciò che caratterizza il risotto alla monzese è l’aggiunta, al risotto allo zafferano, della salsiccia monzese che viene arricchita con formaggio, brodo di carne e vino. Dall’altra parte, gli ingredienti che accomunano i due piatti sono: lo zafferano, il riso Carnaroli e il burro che, unito al Grana Padano DOP, permette di ottenere una perfetta mantecatura.

Ricetta Risotto alla Monzese

Gli ingredienti principali per realizzare il risotto alla monzese sono: riso Carnaroli, salsiccia di Monza e zafferano.

NELLO SPECIFICO:

INGREDIENTI: (per 4 persone)

Riso Carnaroli 320gr

Luganega (salsiccia monzese) 600gr

Zafferano in pistilli 3 gr

Burro 40 gr

Bordo di carne 1 litro

Vino bianco secco 50 gr

PER MANTECARE:

Grana Padano DOP 40 gr

Burro 15 gr

PREPARAZIONE:

Per realizzare il risotto alla monzese occorre, per prima cosa, preparare il brodo di carne o, in alternativa, è possibile acquistarlo. Versare i pistilli di zafferano in una ciotolina insieme a un mestolo di brodo caldo e lasciare in infusione mentre si procede con la ricetta. Togliere, poi, il budello alla salsiccia e ridurla pezzetti.

In una padella capiente fare sciogliere il burro e aggiungere a salsiccia. Rosolare la salsiccia per 5 minuti a fuoco vivace, poi unire il riso.

Fare tostare il riso per un paio di minuti girando continuamente, poi sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare.  A questo punto, portare a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo per volta e continuando a mescolare: ci vorranno circa 20 minuti.

Dopo circa 10 minuti, quindi a metà cottura del riso, versare nella padella il brodo con i pistilli di zafferano e amalgamare il tutto. Quando il riso sarà cotto, togliere la padella dal fuoco e aggiungere 2 noci di burro, poi mescolare bene.

In ultimo, occorre cospargere la superficie con il Grana Padano DOP grattugiato e coprire con il coperchio, senza mescolare.  Non appena il formaggio si sarà sciolto, il risotto è pronto da servire.

Se il risotto dovesse avanzare, è possibile conservarlo in frigo per un massimo di due giorni.

Buon appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *