Vai al contenuto

La Cucina del fuorisede: Porridge

porridge

Il porridge è una ricetta tipicamente inglese, preparata per la colazione. Si tratta di una zuppa di avena dolce che può essere arricchita con ingredienti diversi quali yogurt, frutta fresca, frutta secca, cioccolato o marmellata. 

Il porridge è molto utilizzato anche in Italia: grazie ai social, infatti, ha acquisito sempre più notorietà e successo sulle tavole degli italiani.

Ricetta Porridge

Gli ingredienti principali per prepararlo sono: fiocchi d’avena, latte intero, acqua.

NELLO SPECIFICO

INGREDIENTI:

160 gr fiocchi di avena

200 gr latte intero

160 gr acqua

1 cucchiaio Miele millefiori

Sale fino q.b.

PER LA GUARNIZIONE:

Yogurt bianco naturale 2 cucchiai

Fragole q.b.

Cioccolato fondente in scaglie q.b.

Sciroppo d’acero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il porridge, innanzitutto, è necessario versare i fiocchi d’avena in un pentolino insieme all’acqua e al latte.

Aggiungere il sale e il miele, poi cuocere a fuoco dolce per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio o una marisa. Si dovrà ottenere una consistenza morbida, non collosa.

Nel frattempo, occorre preparare gli ingredienti per guarnire: è possibile utilizzare fragole, kiwi, cioccolato, mandorle, yogurt, miele, confettura e quant’altro.

La versione di oggi è quella con yogurt e fragole. E’ necessario, infatti, versare il porridge nelle ciotole e guarnire con questi due ingredienti.

Arricchire, inoltre, con sciroppo d’acero e scaglie di cioccolato fondente. In alternativa, si può optare per una versione con frutti di bosco e scaglie di cioccolato fondente, oppure con kiwi, mandorle, confettura di lamponi e miele. 

Ecco pronto il porridge che si consiglia di consumare subito, evitando la conservazione.

CONSIGLI:

Se si preferisce una consistenza più “grezza” del porridge, si consiglia di utilizzare i fiocchi di avena integrali, ma in questo caso è consigliabile lasciarli in ammollo durante la notte.

ll miele può anche non essere utilizzato e sostituito con zucchero o sciroppo d’acero, a seconda del grado di dolcezza desiderato.

Il latte vaccino può essere, invece, sostituito con il latte d’avena o un altro latte vegetale a scelta.

E’ possibile, inoltre, diluire il porridge con un goccio di latte se il composto risulta essere eccessivamente denso.

Buon appetito!

Carla Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *