Il risotto alla zucca è un piatto tipico autunnale ma che si adatta perfettamente anche alla stagione invernale. Saporito e allo stesso tempo molto leggero, il risotto alla zucca incontra i bisogni di tutti: si tratta infatti di una preparazione vegetariana.
E’ possibile, però, apportare delle modifiche al piatto e renderlo più gustoso tramite l’aggiunta di speck, salsiccia o gorgonzola.
Ricetta Risotto alla Zucca
Gli ingredienti principali per la preparazione della versione base del risotto alla zucca sono: riso Carnaroli, brodo vegetale e Parmigiano Reggiano DOP.
NELLO SPECIFICO:
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
-Riso Carnaroli 320 gr
-Zucca 600 gr
-Cipolle ramate 100 gr
-Brodo vegetale 1,5 l
-Parmigiano Reggiano DOP 80 gr
-Vino Bianco 60 gr
-Burro 50 gr
-Pepe nero q.b.
-Sale q.b.
-Olio extra vergine d’oliva 20 gr
PROCEDIMENTO
Per cucinare il risotto alla zucca, occorre iniziare preparando un brodo vegetale leggero, che si utilizzerà per portare il riso a cottura. Tagliare le verdure, metterle in una casseruola capiente, coprire con acqua e regolare di sale. Coprire con un coperchio, portare a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrare il brodo e tenerlo in caldo.
Adesso, si passa alla zucca: è necessario pulirla, tagliarla a fettine e da esse ricavare dei piccoli dadini. Tritare, poi, finemente la cipolla e porla in un tegame largo in cui, precedentemente, è stato fatto scaldare l’olio. Lasciare soffriggere la cipolla a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi. A quel punto, aggiungere la zucca per poi rosolarla per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare.
Cominciare poi ad aggiungere un mestolo di brodo, aggiungendone altro a poco a poco fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti): dovrà risultare ben tenera e cremosa.
A parte, scaldare una larga padella e inserire il riso per farlo tostare.
Bisogna tostare il riso a fuoco alto fino a renderlo opalescente, girandolo spesso per non farlo scottare. Ci vorranno 2-3 minuti. Sfumare quindi con il vino bianco e mescolare immediatamente per non far attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato è necessario versare il riso nel tegame con la zucca. Mescolare bene per amalgamare i sapori ed impedire al riso di attaccarsi.
Appena il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungere un mestolo di brodo ben caldo e proseguire via via aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino al raggiungimento del giusto grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti a seconda del riso utilizzato. Verso fine cottura bisogna regolare di pepe e di sale. Infine, a fuoco spento, mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato.
Lasciare rapprendere un minuto prima di impiattare e gustare.
Buon appetito!