Siete tornati a casa dopo una lunga giornata, siete stanchi e affamati. Vorreste ordinare del cibo d’asporto per raggiungere con meno fatica e spreco di energie del cibo sul vostro tavolo.
E invece no! Vi tocca cucinare. Lo studente fuorisede non può permettersi di ordinare d’asporto tutti i giorni. Per voi una semplice e pratica ricetta, leggera e ricca di vitamine: cous cous con verdure e petto di pollo.
Ricetta Cous Cous con verdure e petto di pollo
Ingredienti (una porzione):
- Metà peperone
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1 fetta di petto di pollo
- Spicco d’aglio
- Cipolla
- 2 tazzine di cous cous
- Sale
- Pepe
- Olio
Tempo totale: 45 min
Procedimento:
La durata della ricetta potrebbe avervi spaventato, ma non demordete, le verdure richiedono più tempo per cuocere e prendere sapore.
Sbucciate le due carote e la zucchina. Se avete una grattugia, usate quella per tagliare sottili le due verdure, altrimenti tagliate a rondelle. Poi prendete il peperone, lo tagliate in due metà. Una la riponete in frigo, l’altra la pulite dai semi interni e la tagliate in piccole strisce non più lunghe di 3 centimetri.
Intanto mettete un filo d’olio in padella e mettete a soffriggere un spicchio d’aglio e una cipolla che precedentemente avete tagliato a pezzettini.
Dopo un minuto versate peperone, carote e zucchina in padella. Aggiungete abbondante sale e un pizzico di pepe e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto affinché dalle verdure fuoriesca l’acqua contenuta al loro interno.
Intanto cuocete il petto di pollo. Lo tagliate a strisce cuocendolo in un’altra padella – se non è antiaderente aggiungete un filino d’olio – aggiungendo del sale quanto basta.
Ormai saranno passati cinque minuti dall’inizio della cottura delle verdure, abbassate la fiamma e aggiungete del vino bianco per sfumare, se non lo avete va bene anche della semplice acqua. Ricoprite e lasciate cuocere per un’altra mezzoretta (dipende da quanta fame avete), aggiungendo se serve dell’acqua durante.
In un contenitore profondo versiamo il cous cous, usando una tazzina di caffè come misurino. Due andranno più che bene. Aggiungete un filo d’olio e, aiutandovi con una forchetta, girate il tutto. L’olio deve toccare tutti i chicchi.
Una volta che il pollo è cotto, lo aggiungiamo nella padella insieme alle verdure in modo tale che i sapori si uniscano.
Passata mezzoretta, spegnete il fuoco sotto le verdure e lasciate riposare un attimo.
Intanto facciamo bollire poca acqua e versiamola nella coppa con il cous cous fino a coprirlo tutto (mezzo centimetro sopra il livello del cous cous). Coprite con un coperchio per cinque minuti, non deve passare aria.
Passati cinque minuti, il cous cous avrà assorbito l’acqua e sarà pronto.
Aggiungete le verdure con il petto di pollo nel cous cous e mescolare il tutto.
Variante
Potete usare o aggiungere ogni verdure a vostro piacimento. Aggiungete anche un pomodoro se lo avete in frigo.
Buon appetito!